sabato, 27 Aprile 2024

Estate, quasi 10 mln partono a luglio per risparmiare

Luglio in vacanza per il 39% degli italiani. Una decisione che molti connazionali hanno preso per risparmiare rispetto all’altissima stagione. Quest’estate sono 9,4 milioni gli italiani che si concedono almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di luglio – secondo un’indagine di Coldiretti – con una tendenza al risparmio nella durata e nella distanza delle mete e alla caccia di saldi tramite le offerte last minute. 

Nonostante la crisi, appena l’8% ha invece scelto di anticipare il relax a giugno e di approfittare dei risparmi del fuori stagione. La maggioranza dei 24 milioni di italiani che si permettono la vacanza invece partirà secondo tradizione nel mese di agosto.
Per risparmiare, infatti, c’è chi ha accorciato la durata della vacanza (12%), chi ha scelto destinazioni più vicine (10%) e chi ha fatto una riduzione lineare di tutti i costi (9%). Cambia quindi la spesa media per persona destinata alle vacanze che scende quest’anno a 665 euro e si accorcia la durata con il 43% degli italiani in vacanza per meno di una settimana, il 33% da una a due settimane, il 15% da due a tre settimane e solo il 9% per più di 3 settimane. Tra le destinazioni gli italiani – conclude Coldiretti – continuano a preferire il mare dove si recheranno il 71% dei vacanzieri ma un 18% ha scelto la montagna, il 6% le città, il 5% il lago e il 3% la campagna che fa segnare un aumento rispetto allo scorso anno “anche grazie alla qualificazione dell’offerta agrituristica e al suo ottimo rapporto prezzi/qualità”. 

News Correlate