Focus di Federalberghi sul pianeta del turismo giovanile


E’ un mondo che sa di futuro, sempre aggiornato sulle nuove tendenze, fucina di idee e dinamico, ricco di spunti utili per incentivare l’offerta turistico alberghiera: è il pianeta del turismo giovanile, a cui il Cnga Federalberghi ha dedicato un incontro mirato, proprio nell’ambito della kermesse del comparto alla Fiera di Rimini, a cui ha partecipato anche il presidente di Enit Spa, Alessandra Priante.

In particolare, dall’indagine sulle vacanze estive realizzata dalla Federalberghi emerge che i nostri ragazzi viaggiano eccome, e prediligono luglio e agosto. Usano principalmente l’auto ma, all’occorrenza, scelgono anche aereo e treno. L’Italia è per loro meta ambita, ma la prospettiva di una partenza per l’estero dimostra di esercitare un grande appeal. Figli dell’era digitale, optano per le prenotazioni on line, malgrado la prenotazione diretta abbia ancora una sua incidenza. Interessante notare che, a quanto rilevato dall’indagine, a guidarli nella scelta della destinazione è sempre la bellezza naturale. Senza escludere, evidentemente, l’attenzione ai divertimenti che sul luogo prescelto si possano praticare.

“Il turismo giovanile è la nuova frontiera della nostra attrattività. I giovani non si limitano a scegliere una destinazione: costruiscono visioni, linguaggi e comunità che influenzano profondamente l’immaginario collettivo – ha sottolineato Alessandra Priante, presidente di Enit Spa – Intercettare questa energia significa rafforzare la competitività del Paese, aprire l’Italia a un dialogo costante con le nuove generazioni e farne un laboratorio di esperienze sostenibili e innovative. Per riuscirci è fondamentale investire nella formazione: solo competenze solide e aggiornate possono tradurre questa domanda in qualità dell’offerta e in nuove opportunità di crescita”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social