giovedì, 25 Aprile 2024

Franceschini: a lavoro per estendere artbonus nelle zone del terremoto

“Stiamo lavorando per l’estensione delle donazioni dell’Art Bonus ai beni ecclesiastici colpiti dal
terremoto”. Lo ha detto oggi a Firenze il ministro per i beni culturali Dario Franceschini, durante un evento sul mecenatismo alla galleria degli Uffizi.

Intanto, mettere in sicurezza le zone rosse dei centri storici sarà una delle priorità del commissario straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani il quale ha anche affermato che “nei centri storici dei comuni dove ci sono le zone rosse cominceremo a valutare e fare interventi con i Vigili del Fuoco per opere provvisionali che mettano in sicurezza i luoghi in modo da poter progressivamente riaprire, dove possibile, proprio le zone rosse e ridare vita alle comunità”.

Errani, nell’ambito della riunione operativa a Montereale (L’Aquila) con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e gli amministratori locali dei Comuni abruzzesi che hanno subito danni dal sisma del 24 agosto, ha pure evidenziato come sia necessario ridare vigore ad attività basilari per il territorio come il turismo, l’agricoltura e l’allevamento.

Sempre sul fronte delle difficoltà riscontrate nel comparto, il vice presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, ha ricordato le numerose disdette di turisti all’indomani dell’evento tellurico. “In montagna – ha sottolineato – come nelle località anche della costa si è registrato questo che è un problema molto serio in una stagione complessa a livello turistico ma che, dopo una prima fase di maltempo, stava registrando una fase di crescita per il turismo marino e montano. Ora dobbiamo capire cosa fare”.

News Correlate