venerdì, 29 Marzo 2024

Franceschini: in 1.500 siti solo guide autorizzate

“Sono stati individuati 1.500 siti in cui potranno lavorare solo le guide autorizzate e non quelle provenienti da altri Paesi”. Lo ha detto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini incontrando a Napoli le guide turistiche che protestavano all’esterno di Palazzo Reale in merito alla equiparazione delle guide regionali a quelle europee.  

“Domani, mercoledì 17 dicembre – ha annunciato il ministro – avrò un incontro con le associazioni nazionali delle guide. Il lavoro è in fase avanzata: abbiamo previsto l’individuazione dei siti, secondo le indicazioni dell’Unione Europea, nei quali è richiesta una professionalità particolare. Sarà un numero molto ampio, circa 1.500, e ci si potrà entrare solo con un riconoscimento particolare, e questo aiuta le guide turistiche”.   

In merito al nuovo esame di abilitazione al quale dovranno sottoporsi anche le guide già operanti, Franceschini ha detto che si sta “ragionando sul fatto che l’esame sia in italiano e che sia per titoli ed esami, quindi chi ha il titolo di guida turistica lo presenterà”.

 

News Correlate