giovedì, 25 Aprile 2024

Garavaglia: bene Ue su aiuti di Stato anche per il turismo

Da parte della Commissione europea “ci sono aperture sul temporary framework” sugli aiuti di Stato, a breve avremo delle novità. E’ importante che si consideri anche il settore del turismo come settore in difficoltà, così è, e quindi va bene”. Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, al termine di un giro di incontri con i commissari Ue Paolo Gentiloni, Thierry Breton e Margaritis Schinas a Bruxelles.

La guerra in Ucraina “rimescola le carte” anche per il turismo e l’intenzione del governo italiano è “di trovare risposte concrete a problemi concreti”, ha spiegato Garavaglia, evidenziando che “per il turismo ci sono difficoltà, così come tanti settori sono in difficoltà per il tema dell’energia”.

“Nel concreto, l’Italia chiede di fare una riflessione generale sui grandi temi, che sono di carattere finanziario e strutturali, legati al costo dell’energia, tutte riflessioni in corso che vengono prese in massima considerazione”, ha aggiunto il ministro, osservando che “c’è un’ottima considerazione a livello europeo” e “profonda solidarietà verso il popolo ucraino e le nazioni che sono più vicine e sono più in difficoltà, ma in generale c’è solidarietà sul fatto che bisogna agire in maniera coordinata e questa è una grande novità”.

Intanto è previsto per oggi, mercoledì 23 marzo, l’incontro tra il ministro italiano e la vicepresidente della Commissione europea responsabile per la Concorrenza, Margrethe Vestager, che presenterà il nuovo quadro temporaneo Ue sugli aiuti di Stato per far fronte all’impatto della crisi ucraina sull’economia europea.

News Correlate