venerdì, 26 Aprile 2024

Giordani: presto riqualificazione hotel e svolta digitale

L'offerta turistica italiana "non è ancora adeguata ai tempi, possiamo fare meglio. Manchiamo di politiche turistiche unitarie, l'offerta è frammentata, il ritardo digitale è grave mentre oggi il turista sceglie la vacanza on line. Tuttavia, ci stiamo adeguando". Lo ha detto il sottosegretario ai Beni Culturali, con delega al Turismo, Simonetta Giordani, partecipando alla trasmissione Il Comunicattivo, su radio Rai.
"Il portale Italia.it deve diventare portale di ingresso virtuale nel paese. Poi il costituendo registro digitale delle imprese turistiche consentirà agli operatori di presentarsi ai clienti, vogliamo spingere sulla disintermediazione", ha aggiunto il sottosegretario. 
Rispetto all'attrattività indiscutibile dell'Italia, ha spiegato il sottosegretario, "manca la capacità di rendere accessibili e raggiungibili i luoghi e bisogna migliorare e consolidare la qualità dell'accoglienza".
Quindi il sotosegretario ha annunciato le prossime mosse del ministero: "siamo a poche settimane dal varo di un pacchetto di misure che deve dare prime risposte al settore – ha annunciato – con una seria strategia digitale sul turismo, poi misure per la riqualificazione e l'ammodernamento del ricettivo arrivando a favorire  l'aggregazione delle piccole strutture che non riescono a stare sul mercato, un nuovo ruolo per l'Enit che deve trasformarsi in Ente che opera nei settori del marketing, della comunicazione e dell'immagine".

News Correlate