Guida turistica, da Ministero chiarimenti sui documenti da esibire


Al fine di chiarire e sensibilizzare ulteriormente il personale preposto ai controlli e agli accessi delle guide turistiche nei luoghi della cultura e del patrimonio artistico-culturale, il ministero del Turismo ribadisce le informazioni sulla documentazione necessaria da esibire ai fini dell’esercizio della Professione di Guida Turistica nelle more del rilascio del Tesserino personale di riconoscimento in via di predisposizione.

Per le guide abilitate iscritte all’elenco nazionale ENGT, occorre esibire:
il Tesserino digitale munito di QR Code scaricabile dalla Piattaforma;
un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per le guide autorizzate all’esercizio temporaneo della professione:
l documento di nulla osta protocollato e rilasciato dal Ministero del turismo in corso di validità (durata annuale dal rilascio);
un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si invita il personale preposto ai controlli ad agevolare le verifiche sul territorio delle guide turistiche in base a quanto sopra indicato.

Infine, si ricorda che le guide turistiche, munite della documentazione di cui sopra, nelle more del rilascio del Tesserino personale di riconoscimento, hanno diritto all’ingresso gratuito in tutti i siti in cui esercitano la professione o in cui accedono per finalità di studio e formazione, siano essi di proprietà dello Stato, di altri enti pubblici, degli enti territoriali o di istituti religiosi.

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a piattaformaguide@ministeroturismo.gov.it,
professionituristiche@ministeroturismo.gov.it.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social