Guide riunite a Pisa ribadiscono a governo revisione normativa


Summit a Pisa per le guide turistiche di mezza Italia. L'occasione è stata il convegno organizzato dalla Federagit-Confesercenti dal titolo "Tutela del patrimonio culturale italiano, valore e ruolo delle professioni turistiche" che ha visto la partecipazione di guide provenienti da Veneto, Liguria, Toscana, Emilia Lazio e Puglia ed è stata l'occasione per ribadire le richieste della categoria al nuovo esecutivo.
"Le guide turistiche abilitate in Italia – afferma la presidente di Federagit, Maria Chiara Ronchi – chiedono al Governo di intervenire urgentemente affinché si approvi in tempi brevi una nuova legge complessiva ed organica sulla professione di guida; nelle more di tale legge, si approvi una norma transitoria che sospenda l'efficacia dell'art. 3 e stabilisca una proroga delle legislazioni attualmente in vigore; si rivendichi in Europa la specificità culturale italiana". Alle Regioni, poi, gli operatori del settore chiedono di non dare seguito all'applicazione di un articolo di legge profondamente sbagliato.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social