Il papa: basta turismo sessuale e le vacanze sono diritto
Messaggio al congresso della pastorale del turismo in Messico da oggi al 27 aprile


E' urgente un impegno internazionale per "prevenire e contrastare le aberrazioni" del "turismo sessuale" del "traffico d'organi" e di tutti gli "abusi e torture" in "contesti turistici, dei quali sono vittima in particolare i bambini e le persone più deboli. Lo chiede il Papa nel messaggio al congresso della pastorale del turismo, che si svolge in Messico, a Cancun, da oggi al 27 aprile.    
Nel documento, Benedetto XVI afferma anche con forza il "diritto" alle vacanze, che sono anche una "opportunità", e fornisce una serie di indicazioni pastorali affinché la Chiesa sappia essere a fianco dei cristiani anche in questo ambito. Obiettivo della pastorale del turismo sarà allora costruire una cultura delle vacanze e del tempo libero, incontrare l'umanità in questo contesto cosi importante nel mondo contemporaneo. Il turismo, ricorda il Papa alla fine del messaggio – indirizzato al card. Antonio Vegliò, presidente del "ministero" vaticano per il turismo – può diventare anche un luogo per la "nuova evangelizzazione", nutrendo "la crescita umana e spirituale delle persone", fornendo anche "spazi di preghiera e meditazione".    
Ma il Pontefice indica anche "tre ambiti" di impegno per la pastorale del turismo.
Primo: promuovere "una cultura del turismo etico e responsabile, in modo che giunga ad essere rispettoso della dignità delle persone e dei popoli, accessibile a tutti, giusto, sostenibile ed ecologico".
Secondo: non dimenticare mai la "via della bellezza": molte delle manifestazioni del patrimonio storico-culturale religioso "sono vere strade verso Dio, la Bellezza suprema, anzi, sono un aiuto a crescere nel rapporto con Lui, nella preghiera".
Terzo: "accompagnare i cristiani nell'usufruire delle loro ferie e del tempo libero, in modo che siano di profitto per la loro crescita umana e spirituale". Anche la "nuova evangelizzazione – conclude il Papa – alla quale tutti siamo chiamati, ci chiede di avere presente e usare le numerose occasioni che il fenomeno del turismo ci offre per presentare Cristo come risposta suprema agli interrogativi dell'uomo di oggi".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social