Il Tribunale Commerciale di Barcellona ha emesso alcune misure ad interim contro Ryanair, imponendo la cessazione immediata dei suoi comportamenti denigratori nei confronti di eDreams ODIGEO e della sua offerta. Questa ordinanza cautelare urgente si basa su prove evidenti che Ryanair si è impegnata in una campagna diffamatoria durata mesi contro eDreams e il suo programma Prime, utilizzando false affermazioni per fuorviare i consumatori e competere slealmente, in violazione dell’articolo 9 della legge sulla concorrenza sleale (LCD).
Questa decisione si aggiunge a una precedente sentenza definitiva, confermata dalla Corte Suprema spagnola, che aveva già indicato alla compagnia aerea di porre fine alle sue tattiche denigratorie e al comportamento anticoncorrenziale nei confronti di eDreams ODIGEO.
eDreams ODIGEO ha ottenuto una vittoria legale contro Ryanair anche in Germania, dove i tribunali hanno ordinato alla compagnia aerea di cessare molteplici pratiche fuorvianti e contrarie agli interessi dei consumatori.
Inoltre, l’Autorità Antitrust italiana (AGCM) ha definito le azioni di Ryanair una campagna diffamatoria volta a dissuadere i consumatori dall’utilizzare agenti di viaggio, evidenziando l’utilizzo da parte della compagnia aerea di affermazioni false e fuorvianti. E ancora, le autorità per la protezione dei dati di diversi paesi europei stanno indagando sulle pratiche discriminatorie di Ryanair nei confronti dei clienti. Queste indagini nel Regno Unito, Francia, Spagna, Belgio e Polonia includono accuse di pratiche invasive della privacy che violano il GDPR, come la richiesta di dati biometrici non necessari e l’imposizione di costi aggiuntivi ai consumatori in base al canale di prenotazione scelto.