Impatto economico da 1,2 miliardi dall’America’s Cup


Un evento da 1,2 miliardi di euro di impatto economico sull’Italia intera, con la creazione di 11mila posti di lavoro nel settore del turismo, nautica e servizi. Sono i numeri dell’America’s Cup, la competizione velistica che nel 2027 si svolgerà a Napoli, pubblicati dal ministero del Turismo in occasione della tappa finale del Tour Vespucci a Genova.

“Passiamo dal veliero più bello del mondo, il Vespucci, alla coppa più ambita del mondo, l’America’s Cup – ha detto la ministra Daniela Santanchè -. Un evento fondamentale per la nostra nazione. Tutti gli eventi sono dei grandi acceleratori per fare le infrastrutture, sarà una grande promozione per Napoli, per il Sud e per tutta l’Italia”.

Lo studio, realizzato dall’ufficio di statistica del ministero del Turismo con Luiss Business School, analizza il potenziale impatto economico, sociale e urbano dell’evento sportivo sulla base dei dati pubblici diffusi da Unimpresa il 15 maggio. Si prevede un impatto economico complessivo di circa 690 milioni di euro, con un valore a lungo termine che potrebbe superare i 1,2 miliardi di euro considerando anche gli effetti reputazionali e di indotto post-evento. Il costo stimato – secondo il report – è di 100 milioni di euro, con il 70% speso localmente. L’America’s Cup a Napoli, inoltre, avrà anche un valore reputazionale nel lungo periodo con un incremento previsto del 5-10% nel flusso di visitatori e una spesa media aggiuntiva di 200-400 milioni di euro all’anno per il biennio successivo all’evento.

“Siamo certi – ha aggiunto Santanchè durante il convegno dedicato al turismo nautico nella Conference Hall del Villaggio Italia di Genova (nella foto) – che l’America’s Cup 2027 rappresenterà un’importante occasione di crescita e sviluppo per Napoli, portando con sé non solo benefici economici, ma anche un miglioramento della qualità della vita urbana e una valorizzazione del patrimonio culturale della città. Basti pensare che ogni euro investito nella manifestazione raddoppia il suo valore sociale per stakeholder e territorio e, nel lungo periodo, lo potrebbe addirittura quadruplicare. Sarà un’occasione unica non solo per la città ma per tutta la nazione”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social