Impatto economico da 1,2 miliardi dall’America’s Cup
11 Giugno 2025, 12:00
Un evento da 1,2 miliardi di euro di impatto economico sull’Italia intera, con la creazione di 11mila posti di lavoro nel settore del turismo, nautica e servizi. Sono i numeri dell’America’s Cup, la competizione velistica che nel 2027 si svolgerà a Napoli, pubblicati dal ministero del Turismo in occasione della tappa finale del Tour Vespucci a Genova.
“Passiamo dal veliero più bello del mondo, il Vespucci, alla coppa più ambita del mondo, l’America’s Cup – ha detto la ministra Daniela Santanchè -. Un evento fondamentale per la nostra nazione. Tutti gli eventi sono dei grandi acceleratori per fare le infrastrutture, sarà una grande promozione per Napoli, per il Sud e per tutta l’Italia”.
Lo studio, realizzato dall’ufficio di statistica del ministero del Turismo con Luiss Business School, analizza il potenziale impatto economico, sociale e urbano dell’evento sportivo sulla base dei dati pubblici diffusi da Unimpresa il 15 maggio. Si prevede un impatto economico complessivo di circa 690 milioni di euro, con un valore a lungo termine che potrebbe superare i 1,2 miliardi di euro considerando anche gli effetti reputazionali e di indotto post-evento. Il costo stimato – secondo il report – è di 100 milioni di euro, con il 70% speso localmente. L’America’s Cup a Napoli, inoltre, avrà anche un valore reputazionale nel lungo periodo con un incremento previsto del 5-10% nel flusso di visitatori e una spesa media aggiuntiva di 200-400 milioni di euro all’anno per il biennio successivo all’evento.
“Siamo certi – ha aggiunto Santanchè durante il convegno dedicato al turismo nautico nella Conference Hall del Villaggio Italia di Genova (nella foto) – che l’America’s Cup 2027 rappresenterà un’importante occasione di crescita e sviluppo per Napoli, portando con sé non solo benefici economici, ma anche un miglioramento della qualità della vita urbana e una valorizzazione del patrimonio culturale della città. Basti pensare che ogni euro investito nella manifestazione raddoppia il suo valore sociale per stakeholder e territorio e, nel lungo periodo, lo potrebbe addirittura quadruplicare. Sarà un’occasione unica non solo per la città ma per tutta la nazione”.