giovedì, 18 Aprile 2024

Incendio su traghetto Grecia-Italia: nessun ferito

Un incendio è scoppiato sul traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi Lines mentre viaggiava tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi con a bordo 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio. E’ stato completamente evacuato e non risultano al momento feriti. L’incidente è avvenuto al largo della costa settentrionale dell’isola di Corfù, a 9 miglia dalla costa. Le fiamme sono partire dal garage del traghetto, probabilmente in un camion. Il capitano della nave ha dato l’ordine di evacuazione alle 4.30 del mattino.

Delle 288 persone a bordo, 242 sono state messe in salvo su una motovedetta della Guardia di finanza che si trovava in quel tratto di mare.  Finora non sono state segnalate vittime. Le cause dell’incendio non sono ancora note.

Sono state le autorità greche a richiedere l’intervento del pattugliatore ‘Monte Sperone’ della Guardia di Finanza, attorno alle 4 della scorsa notte, per la necessità di evacuare le persone che si trovavano a bordo della nave in fiamme. Il pattugliatore si trovava in quel momento a circa 11 miglia da Corfù e stava assistendo un altro mezzo del Corpo in avaria in navigazione verso Milos. Arrivati sul posto, i finanzieri hanno iniziato ad evacuare le persone con due battelli per un totale di 243 tra membri dell’equipaggio e passeggeri. Altre 34 persone sono invece state recuperate da una motovedetta della Guardia Costiera greca.

La nave Euroferry Olimpia sarebbe dovuto arrivare a Brindisi alle 8.30. Il traghetto effettua servizio quotidiano di linea tra i due porti. Non è ancora nota la lista dei passeggeri a bordo, in particolare non si hanno notizie sulla loro nazionalità. L’equipaggio e il comandante dovrebbero essere italiani.

News Correlate