Incidente mortale in Kenya, coinvolti turisti italiani


Giornata tragica, ieri, luendì 3 marzo per alcuni turisti italiani in vacanza in Kenya. Due hanno perso la vita in un incidente stradale mentre altri tre sono stati ricoverati in ospedale. Le due vittime sono Marco Curcio, di Milano, e Karen De Mozzi, residente ad Albiano, in provincia di Trento.

Il gruppo stava trascorrendo le vacanze in uno dei resort più esclusivi della località turistica keniana di Diani Beach, a mezzora dalla città costiera di Mombasa, dove atterrano i voli charter diretti dall’Italia. Secondo fonti di stampa, il pulmino sul quale viaggiavano i sei italiani sarebbe uscito fuori strada a causa del tentativo di sorpasso di un camion che nel rientrare nella sua corsia lo avrebbe spinto, facendolo ribaltare. Le cause dell’incidente, in ogni caso, sono ancora al vaglio della polizia locale.

Secondo quanto si è appreso da fonti qualificate, Curcio sarebbe morto sul colpo mentre altri quattro connazionali sono stati invece trasportati all’ospedale di Mombasa, dove De Mozzi è deceduta in seguito. L’Ambasciata d’Italia in Kenya, in collaborazione con il Consolato onorario di Mombasa, ha seguito da subito la vicenda e insieme ai rappresentanti di Alpitour, il tour operator italiano con cui i turisti viaggiavano ha prestato assistenza ai feriti. Si tratterebbe di un padre e una figlia minorenne che sarebbe fuori pericolo e già dimessa, e di un’altra donna.

Le strade della costa keniana, quasi tutte a due sole corsie, sono spesso teatro di incidenti. In uno di questi, lo scorso gennaio, tra Malindi e Watamu, era rimasto coinvolto Adelmo Blue Fornaciari, figlio del cantante Zucchero, rimasto illeso, mentre nello schianto era rimasta uccisa una ragazza keniana.