sabato, 27 Aprile 2024

Lago di Garda, Santanchè e Mazzali contro fake news della TV tedesca

“L’emittente tedesca Sat 1 non mandi in onda il documentario televisivo che danneggia, con fake news, l’immagine turistica del Lago di Garda. Sono pronta a chiedere una diffida”. Ad affermarlo una nota di Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia, commentando le email inviate da Sat 1, canale tv tedesco che trasmette in Germania, Austria e Svizzera, a molti amministratori locali di Comuni affacciati sul Garda, chiedendo loro informazioni su possibili irregolarità nello smaltimento delle acque reflue nel lago.
“Sono domande inopportune e improprie, nonché fuorvianti, perché inducono a risposte errate – sostiene Mazzali – Il sistema di collettamento fognario di tutti i Comuni del lago convoglia regolarmente le acque reflue al depuratore di Peschiera del Garda che le scarica nel Fiume Mincio, adempiendo ai criteri di legge, con rigorosi controlli da parte di Arpa Lombardia – spiega ancora l’assessore – Come noto si sta studiando, inoltre, il potenziamento del sistema con la realizzazione di uno o due depuratori riferibili alla sponda bresciana del lago. Ma, intanto, l’ottimo stato delle acque del lago è testimoniato dalle Bandiere blu 2023 assegnate a Gardone Riviera, Toscolano Maderno e Sirmione. La Bandiera blu è un premio internazionale attribuito da organizzazioni estere impeccabili”.

“Mi associo all’appello  dell’assessore Mazzali – aggiunge la ministra del Turismo Daniela Santanchè – di fermare subito l’indecente documentario della Tv tedesca sulle condizioni del lago di Garda. Questo nuoce gravemente all’immagine di una delle nostre perle che per giunta, anche nel 2023 nelle località di Gardone Riviera, Toscolano Maderno e Sirmione si sono viste assegnare la bandiera blu. Forse soffrono troppo la concorrenza delle nostre località e per questo producono documentari falsi?”.

News Correlate