Lentino (AIG): senza sinergie turismo non sarà mai la prima industria italiana


“Finché si continuerà a lavorare a comparti stagni senza creare sinergie tra chi si occupa, a vari livelli, di cultura e turismo, l’Italia difficilmente riuscirà a fare di questo settore la prima industria del Paese”. Lo ha affermato, a margine degli Stati Generali del Turismo Sostenibile, Carmelo Lentino, segretario nazionale dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù.

“Quella che si è appena aperta – aggiunge Lentino – è sicuramente una buona opportunità di confronto, soprattutto in un momento in cui c’è un ritorno forte del turismo interno. È importante il percorso che si è avviato in questi ultimi anni, decidendo di dare una casa stabile al Dipartimento del Turismo, incardinandolo presso il Mibac, e per ciò che riguarderà la riforma costituzionale. Era paradossale – prosegue – che in un paese come il nostro la promozione fosse delegata alle singole Regioni, a volte in concorrenza tra loro. Ora è indispensabile – conclude Lentino – tornare a parlare di sistema Paese, di promozione del turismo giovanile e sociale. Dobbiamo continuare a lavorare sull’accoglienza del turismo internazionale, senza dimenticare che l’Italia continua ad essere oggetto di desiderio turistico. Questo non si può fare senza creare importanti sinergie, senza prescindere dall’attenzione alle giovani generazioni ed al loro modo di fare turismo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social