Luminarie, mercatini, addobbi: a Natale spesa di 400 mln per i Comuni


Sono 5.084 le amministrazioni comunali (il 64,4% del totale) che durante le festività fanno investimenti per abbellire la città, con una spesa di 397,4 milioni. Questo è quello che emerge da uno studio di JFC. Oltre alle spese per illuminazioni, decorazioni, alberi e spettacoli etc. (circa 274 milioni), vi è anche una spesa accessoria data dal costo extra da sostenere per il personale comunale (98,5 milioni) e per l’energia elettrica (24,9 milioni).

Napoli è al top della spesa sostenuta con un investimento di 4,8 milioni di euro, per passare ai 2,3 milioni di Sassari, ma anche ai 1,3 milioni di Trieste e di Messina sino a 1,1 milione speso dal comune di Siena. Ingente anche la spesa a Roma, Milano e Firenze ma in questo caso è più complesso avere numeri precisi in quanto il Comune fa investimenti diretti in quota con associazioni e no profit e distribuiti fra i vari municipi.

Selezionando i Comuni sempre in base alle fasce demografiche, si rileva che, tra i Comuni con oltre 100mila residenti, troviamo – oltre alle già citate Napoli, Sassari, Trieste e Messina – Reggio Calabria, Rimini e Forlì che investono circa 770mila euro, mentre Cagliari spende circa 220mila euro.

Tra i Comuni con un numero variabile tra i 60mila e i 100mila residenti emerge Udine con 320 mila euro, ma anche Cesena e Treviso si assestano su una cifra attorno ai 270mila euro, contro i 247mila euro di Ancona e la più risparmiosa Viterbo con 170mila euro.

Tra i Comuni con un numero variabile tra i 20mila e i 60mila residenti – oltre alla già citata Siena – troviamo Trani con 585mila euro, Cervia con 450mila euro, Ostuni con 330mila Euro, ma anche Frosinone con 290mila euro e Macerata con un investimento di 220mila euro.

Infine, tra i Comuni con meno di 20mila residenti vi è Finale Ligure che investe 115mila euro, Montelupo Fiorentino 50mila euro, 36mila euro li spende il Comune di Rho mentre il piccolo comune di Riva ligure spende 23,5mila euro.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social