Mitur, i risultati dei tre anni di governo Meloni


In occasione del terzo anniversario del Governo Meloni, il ministero del Turismo fa il punto sull’industria turistica, diventata centrale nell’agenda politica nazionale, sia interna che estera.

In questi tre anni, l’esecutivo ha investito oltre 4 miliardi di euro e raggiunto risultati epocali: oltre 466 milioni di presenze, conquistando la seconda posizione europea superando la Francia; 228,5 miliardi di valore aggiunto, pari a circa il 13% del pil, tra diretto e indiretto; quasi 180 miliardi di euro di spesa turistica; 3 milioni di occupati complessivi, ossia il 13% dell’occupazione totale.

“Nel 2025 – aggiunge la ministra del Turismo Daniela Santanchè – stiamo raggiungendo quota 237,4 miliardi di valore aggiunto al Pil, 185 miliardi di euro in termini di spesa e 3,2 milioni di addetti”.

Ma non solo: numerosi anche gli investimenti per sostenere il settore: dal Fri-Tur al Funt, dai fondi per la montagna e i siti e le città creative Unesco, passando per i piccoli Comuni a vocazione turistica, le aree di sosta, la formazione, il lavoro, la sostenibilità, l’accessibilità, la digitalizzazione e il Tdh, che ha connesso domanda e offerta, imprese e viaggiatori, destinazioni e cittadini: l’impegno del dicastero è stato, e continuerà a essere, costante e trasversale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social