Nasce la pista ciclabile del mediterraneo: 965 km sono in Italia


Nasce “Eurovelo8, la Pista ciclabile del Mediterraneo”, progetto co-finanziato dall’Unione Europea, di cui Enit è partner. Il progetto, presentato nella sede romana dell’Enit, dura 18 mesi e vede cooperare un network transnazionale di 13 partner per la realizzazione di azioni congiunte di promozione, comunicazione e commercializzazione del percorso ciclabile che si snoda per circa 5.900 km., toccando 11 Paesi del Mediterraneo. L’Italia è interessata per una lunghezza di 965 km e si punta al potenziamento dei percorsi della rete cicloturistica nelle zone dell’Asta del Po, coinvolgendo città come Venezia, Torino, Ferrara e Mantova.

“I Monitoraggi effettuati dai nostri Uffici all’estero – ha commentato il commissario straordinario dell’Enit, Cristiano Radaelli – ci segnalano che la scelta di una destinazione come meta di vacanze da parte di ospiti stranieri, è strettamente legata all’offerta di formule e pacchetti dove una pratica sportiva, com’è appunto il cicloturismo, risulta tra le più gettonate soprattutto se coniugata con risorse turistiche ineguagliabili. Queste ragioni spiegano i motivi per i quali il cicloturismo, opportunamente promosso rappresenta una vera risorsa per il settore turistico, oltreché un fattore di tutela ambientale, sinonimo di eccellenza che deve essere perseguita ovunque”.  

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social