Nave Msc World Europa ripartita verso Messina dopo avaria

La Msc World Europa entra nel porto di Napoli, 25 agosto 2025. ANSA/CIRO FUSCO


E’ ripartita nella notte, direzione Messina, la nave da crociera Msc World Europa, rimasta ieri ferma al largo di Ponza per ore a causa di un’avaria ai motori. Dopo una sosta a Napoli, dove la nave è arrivata ieri sera, ha ripreso la normale navigazione.

Fiore all’occhiello della flotta crocieristica di Msc, la World Europa è rimasta ferma per ore in mezzo al mare al largo di Ponza per un guasto ai motori e solo ieri pomeriggio è riuscita a ripartire arrivando a Napoli, dove era diretta, in serata.

La nave, lunga quanto tre campi di calcio, era partita domenica da Genova con a bordo 8.585 persone, ma lunedì all’alba i suoi motori si sono improvvisamente fermati ad otto miglia nautiche dall’isola laziale. A causare l’avaria, sembrerebbe dai primi controlli dei tecnici, un guasto elettrico.

La nave è rimasta senza propulsione per quasi 10 ore ma a bordo non ci sono stati problemi particolari per passeggeri e equipaggio: i servizi essenziali sono stati regolarmente assicurati grazie ai generatori di bordo, anche se era ferma e le sue eliche immobili. Molti dei 6.496 crocieristi, a cui si aggiungono 2.089 membri dell’equipaggio, avrebbero addirittura appreso che i motori dell’imbarcazione avevano un problema dalla tv, mentre qualcuno attraverso dei video postati sui social ha lamentato la mancanza di acqua a bordo.

La segnalazione alla Guardia costiera è arrivata alle 7.25, anche se il guasto si sarebbe verificato alcune ore prima. I tecnici specializzati della compagnia verso le 15.30 sono riusciti a far ripartire la propulsione e la nave seppur lentamente a circa 14 nodi e nella parte finale anche di più – può raggiungere una velocità massima di 22,7 nodi – in maniera autonoma e senza la necessità di essere rimorchiata, si è messa in navigazione verso il porto di Napoli dove è arrivata alle 20. Anche le condizioni meteo favorevoli hanno evitato che la situazione si complicasse. Nel viaggio la nave da crociera, costata un miliardo di euro, è stata scortata dalle motovedette della Guardia Costiera.

“Il sistema di propulsione è stato parzialmente ripristinato” conferma la compagnia che aggiunge: “una verifica tecnica approfondita sarà effettuata non appena la nave avrà raggiunto lo scalo previsto”. Vale a dire Napoli, dove sale la preoccupazione e l’ansia per un possibile rinvio della partenza tra le centinaia di croceristi che alle 14.30 avrebbero dovuto imbarcarsi per iniziare la loro vacanza e visitare come prima tappa la Sicilia. Molti hanno ingannato l’attesa giocando a carte, mentre il personale della compagnia li ha aggiornati sull’evolversi dell’incidente e non ha fugato i loro timori. La conferma della partenza ci sarà solo al termine della verifica dei tecnici sui motori. Se non saranno riscontrati problemi la nave potrà raggiungere la successiva tappa a Messina.

La Msc World Europa compie un percorso di 7 giorni nel Mediterraneo. Conclusa questa, la prossima crociera era in programma da Genova il 31 agosto con tappe a Napoli, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia, un itinerario che si ripete identico ma con prezzi diversi, ogni sette giorni fino a novembre. Il costo per la prossima settimana è di 1.429 euro a persona per una cabina con balcone.

Intanto le associazioni dei consumatori sono già sul piede di guerra. Codici e Codacons si sono dette pronte a valutare possibili iniziative a tutela dei viaggiatori, compresa la richiesta di risarcimenti.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social