martedì, 19 Marzo 2024

Pilota sbaglia rotta e l’aereo finisce a Edimburgo

Clamoroso errore di rotta per un volo British Airways, decollato da Londra alla volta di Dusseldorf, in Germania, e atterrato invece a Edimburgo, in Scozia, come racconta la Bbc. L’emittente cita le testimonianze di alcuni sbalorditi passeggeri – nel frattempo ripartiti, verso la destinazione giusta si spera – che hanno riferito d’essersi accorti dell’incredibile svarione solo quando, ad atterraggio avvenuto, dagli altoparlanti è risuonato il messaggio: “welcome to Edinburgh”, ‘benvenuti a Edimburgo’.

Il volo era operato per conto della British AIrways dalla tedesca WDL Aviation. Ma al comandante e al copilota dell’aereo, come ammesso dalla stessa British Airways, pare siano state date mappe sbagliate, le cui coordinate sono state poi inevitabilmente inserite nel sistema di navigazione.

“Ci scusiamo con i clienti per quest’intoppo nel loro viaggio e li contatteremo individualmente”, si legge in un’imbarazzata dichiarazione della compagnia aerea che lascia presagire qualche possibile gesto di riparazione oltre i dovuti rimborsi.

 

News Correlate