Il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, è stato confermato vice presidente dell’ dell’Ecac, European Civil Aviation Conference, organizzazione intergovernativa paneuropea che riunisce 44 Paesi membri e che fa parte dell’Icao (International Civil Aviation Organization).
“La conferma dell’incarico – si legge in una nota dell’Enac – svolto a titolo gratuito come gli altri incarichi internazionali, di cui è titolare, consolida ulteriormente il ruolo strategico dell’Italia nell’ambito dell’aviazione civile europea”.
Per i prossimi tre anni Quaranta, che contestualmente ha ricevuto il rinnovo del ruolo di Focal Point Security & Facilitation, sarà anche il responsabile per la sicurezza, ovvero la prevenzione da atti illeciti in ambito aereo e aeroportuale e per l’individuazione di eventuali misure di protezione da azioni di terrorismo per i Paesi membri dell’Ecac. Inoltre si occuperà di questioni relative alle procedure di controllo alle frontiere (anche per l’immigrazione), sistemi di raccolta PNR – Passenger Name Record -, e di tutte le forme di tutela degli utenti del settore che hanno disabilità o mobilità ridotta.