domenica, 28 Aprile 2024

Santanchè: 8 alpiniste sul K2 per ricordare l’impresa 70 anni dopo

Il ministro Daniela Santanchè ha partecipato stamattina alla conferenza stampa di presentazione del progetto K2 – 70 organizzata dal Cai: un’impresa alpinistica tutta al femminile che vedrà 9 donne protagoniste di una nuova ascensione del K2, la seconda montagna più alta del mondo, dopo 70 anni dalla prima volta che il Cai compì l’impresa.

La prima spedizione femminile italiana e pakistana sul K2 è un progetto di Club alpino italiano, patrocinato dai ministeri del Turismo e degli Esteri, per celebrare il 70esimo anniversario della spedizione del 1954, guidata da Ardito Desio, che prima al mondo raggiunse la vetta del gigante del Karakorum. Su quella che dal 1954 è “la montagna degli italiani”.

Lungo lo Sperone degli Abruzzi, seguendo la via aperta dalla mitica spedizione, la salita delle atlete, come ha sottolineato il ministro al Turismo Daniela Santanché, darà “un esempio di libertà alle donne pakistane: questa spedizione diventerà un simbolo di quanto sia importante liberare la donna”.

La partenza per il Pakistan invece sarà il 15 giugno, con arrivo il 29 giugno al campo base dove cominceranno le attività alpinistiche e l’acclimatamento, per poi tentare la vetta nella seconda metà di luglio. L’idea è arrivare in vetta prima dell’inizio delle Olimpiadi, per poter piantare in cima non solo il tricolore ma anche i cinque cerchi. Il progetto K2-70 sarà anche protagonista di un documentario in collaborazione con Rai, “Sulle orme del K2”, che Rai Due proporrà in prima serata.

News Correlate