Santanchè: a settembre turisti a +2,3%, problema è undertourism

Turisti in attesa del bus davanti al Museo Archeologico di Napoli 18 settembre 2025 ANSA / CIRO FUSCO


“I dati sul turismo in Italia secondo le previsioni ci dicono che a settembre metteremo il più davanti, un più 2,3% rispetto all’anno scorso, ma ci danno un’altra indicazione: stanno funzionando le politiche per la destagionalizzazione, abbiamo avuto un aumento dei turisti nei cosiddetti mesi ‘spalla’, dobbiamo continuare a destagionalizzare, ovviamente ci vuole del tempo per farlo”. Lo ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanchè all’inaugurazione del 65/mo Salone nautico internazionale di Genova.

“Il turismo in Italia sta andando bene, al di là di qualche polemica sull’overtourism, invece vi dico che mi sto occupando dell’undertourism perché ricordo che il 75% turisti che vengono nella nostra nazione stanno sul 4% del territorio nazionale – evidenzia Santanchè – quindi il tema per il ministero è occuparsi del 96% del territorio dove invece c’è un undertourism, dobbiamo sviluppare le infrastrutture e l’offerta nelle aree interne e le isole minori”.

“Il Governo Meloni ha messo al centro dell’agenda del Governo il turismo – ribadisce – un settore fondamentale non solo perché concorre al 13% del Pil, che a me pare poco rispetto a quello che potrebbe essere l’Italia nel turismo, perché noi siamo venditori di bellezza, basta guardarsi intorno per capire quanto siamo fortunati a vivere nella nostra nazione”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social