Santanchè: tassa su affitti brevi non penso sia sbagliata. Salvini dissente
27 Ottobre 2025, 11:20
Sulla tassa sugli affitti brevi “si troverà un accordo” ma “io non penso sia sbagliata”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè a margine di un evento organizzato dal partito ad Assago. “La cedolare secca è nata per gli affitti lunghi. Qui parliamo invece di affitti brevi. Il parlamento deciderà, ma trovo che abbia una sua ratio” ha aggiunto.
Di parere diverso il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini che durante il Green Building Forum Italia al Palazzo Lombardia di Milano ha dichiarato: “il tema sugli affitti brevi divide tra favorevoli e contrari: io sono sempre per il rispetto della proprietà privata, per il fatto che ciascuno possa investire sul suo immobile, come meglio creda senza penalizzazioni o inasprimento di tassazioni”.
Nella stessa occasione, la ministra si è pronunciata anche sulla tassa di soggiorno, con il Comune di Milano che vorrebbe alzarla ed equipararla a quella di Roma.
“In settimana ho una riunione con il sindaco di Napoli e presidente di Anci Gaetano Manfredi e ne discuteremo – ha detto Santanchè – vediamo quali saranno le loro richieste e cosa potremmo fare. È sempre giusto il confronto” ha concluso.