venerdì, 29 Marzo 2024

Sciopero di 4 ore del traffico aereo: oggi Alitalia cancella 137 voli. E venerdì tocca a Fs

Alla fine è stato ridotto solo a 4 ore lo stop del trasporto aereo indetto per oggi, dalle 13 alle 17, ma ciò nonostante Alitalia è stata ugualmente costretta a cancellare 137 voli. Annunciando le cancellazioni, la compagnia ha predisposto un piano straordinario di riprotezione dei passeggeri su velivoli più grandi e capienti, in modo che il 60% di coloro che hanno un biglietto datato 25 novembre riescano a viaggiare comunque in giornata.

USB ha invece deciso di differire lo sciopero a venerdì 13 dicembre “visto che l’ordinanza provoca il depotenziamento dello sciopero, nonostante la situazione Alitalia sia totalmente fuori controllo, togliendo così ai lavoratori la possibilità di esercitare il diritto di protestare per la crisi dell’azienda, ancora non risolta in oltre due anni e mezzo e dopo che Alitalia ha avuto già 900 milioni di euro di soldi pubblici più altri 400 milioni che dovranno essere erogati a breve”.

Inoltre, oggi sarà un giorno di agitazione anche sulle autostrade. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica denunciano il blocco da parte dell’organizzazione datoriale Fise Acap del rinnovo del contratto nazionale, scaduto ormai da mesi. Lo sciopero riguarderà dunque solo le concessionarie autostradali iscritte all’associazione (tra le altre l’Autostrada dei Parchi, il Traforo del Frejus e del Gran San Bernardo, l’Autostrada del Brennero, la A7 Milano Serravalle e Milano Tangenziali e l’autostrada Pedemontana Lombarda Milano Serravalle).

Venerdì 29 novembre sarà infine la volta del personale Fs che, in adesione a uno sciopero generale dell’Usb di protesta contro la gestione del caso ex-Ilva, incrocerà le braccia dalla mezzanotte alle 21 del 29 novembre.

 

News Correlate