giovedì, 28 Marzo 2024

Sileri: mascherina al mare è follia ma la terrei in aereo

Continuano a salire i casi di Covid-19, conferma che l’ondata estiva è in atto, ma per il momento l’andamento dell’epidemia, che pure è da monitorare, non preoccupa eccessivamente: si va verso una situazione di virus endemico, con i contagi che aumenteranno ancora e con nuove ondate pandemiche che, però, saranno sempre più limitate e, affermano gli esperti, meno pericolose. E questo perchè a fare la differenza è il fatto che il virus SarsCoV2 non incontrerà più una popolazione ‘vergine’, come accadeva in passato, ma bensì vaccinata in un’altissima percentuale. Inoltre, sia pure in presenza di un lieve aumento dei ricoveri, la pressione sugli ospedali resta ad oggi contenuta.

La fotografia per il 2023, dunque, apre ad un cauto ottimismo, come spiega il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: “I casi di Covid sicuramente aumenteranno e avremo anche altre ondate oltre a questa estiva, avremo epidemie stagionali. Il virus non è scomparso e ci saranno nuove ondate, ma sempre più limitate come durata, quantità e gravità dei sintomi, perchè ovviamente si presenteranno fra persone vaccinate”.

Dunque, “quale sarà la foto nel 2023? Avremo vaccini aggiornati e un passaggio del virus che determinerà pochissimi danni poichè – rileva Sileri – avverrà prevalentemente tra persone vaccinate”.

Intanto per quest’estate Sileri dice: “è chiaro che una volta che il virus circola di più, la mascherina limita il contagio; quindi il mio consiglio è di usarla laddove c’è assembramento e folla. Tenerla in spiaggia mi sembra una follia, ma va tenuta sui trasporti dove è ancora obbligatoria e se magari si prende un aereo. Ma certo non la metterei al ristorante o al mare”.

News Correlate