mercoledì, 17 Aprile 2024

Sinergia Astoi-Aidit in vista del nuovo governo

Al via il dialogo tra Astoi e Aidit, la neo costituita Associazione Italiana Distribuzione Turistica. In occasione di un incontro tra i due presidenti Nardo Filippetti e Domenico Pellegrino, le due associazioni hanno deciso di puntare sulla condivisione degli obiettivi che entrambe le realtà, operanti nel sistema Confindustria, portano avanti all’interno delle rispettive e distinte aree di rappresentanza, per fare squadra in vista del nascente Governo.

Il primo momento di confronto ha riguardato il testo del decreto sui pacchetti e servizi turistici collegati. Qualora fosse confermata la versione del testo ad oggi disponibile, ASTOI e Aidit hanno innanzitutto registrato con soddisfazione il fatto che nell’art.50 non sarebbe stata introdotta la responsabilità solidale e sussidiaria delle adv per inadempimento dei servizi inclusi nel pacchetto, come invece suggerito nei due pareri consultivi delle Commissioni Speciali. Ovviamente, entrambe le associazioni si sono riservate un’analisi più puntuale e di dettaglio una volta reso disponibile il testo definitivo approvato dal Consiglio del Ministri nei giorni scorsi.

ASTOI e Aidit si sono quindi ripromesse di rappresentare in modo congiunto all’attenzione del costituendo Governo una serie di priorità che riguardano il comparto del turismo organizzato. A tale fine, auspicano di poter avere sin dall’inizio un interlocutore in grado di recepire le proprie richieste, e quindi l’istituzione di un Ministero per il Turismo separato dai Beni Culturali.

 

 

News Correlate