E' al vaglio del governo spagnolo la privatizzazione dell'operatore aeroportuale pubblico Aena (Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea). Secondo indiscrezioni giornalistiche, Madrid sta considerando l'ipotesi della cessione di una quota del pacchetto azionario tra il 40% ed il 60%.
Il progetto di privatizzazione era già stato preso in considerazione dal governo-Zapatero, ed è ora nell'agenda del primo ministro Mariano Rajoy. Secondo gli analisti, considerando l'ultimo margine operativo lordo (Ebitda) di 1,5 miliardi, ed il fattore di 10 che ha caratterizzato le ultime operazioni di privatizzazione nel settore aeroportuale, le offerte potrebbero raggiungere un valore complessivo di 15 miliardi di euro. L'operazione potrebbe essere lanciata nell'autunno di quest'anno, o nella primavera del 2014.
La crisi finanziaria che ha fortemente colpito il Paese ha inevitabilmente influenzato le prestazioni finanziarie di Aena, che si trova a dover fronteggiare le perdite dei due principali scali del Paese, ossia Madrid-Barajas e Barcellona-El Prat, solo in parte compensate dalla costante crescita degli scali a maggior vocazione turistica come Maiorca, Tenerife, Gran Canaria, Alicante e Lanzarote.