Santanchè: turismo sia ponte di pace


“Il turismo può essere ponte di pace, perché si dice che quando ci sono i turisti non passano gli eserciti”. Questo è uno dei messaggi del discorso introduttivo della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, al primo forum Italia-Balcani sul turismo. “Qualcuno potrebbe vederci come competitor – ha ricordato -, invece io non credo a questo, credo che si vince sempre se si sa fare la squadra, che è fondamentale per arrivare al successo. Sarà capitato anche a voi di avere esperienze che vi hanno dimostrato che da soli non si vince mai”.

La “cooperazione sempre più forte tra Italia e paesi dei Balcani” può portare per Santanchè alla “crescita della regione” e poggia le radici su una “relazione tra Italia e Balcani profonda, radicata in secoli di scambi culturali, economici e sociali che hanno plasmato l’identità”.
“L’obiettivo è quello di rinvigorire questa tradizione adattandola alle sfide del 21esimo secolo – ha ricordato – il nostro sguardo non può limitarsi a coste e isole ma abbracciare le potenzialità interne dei nostri territori, le aree interne essenziali per un turismo equilibrato”. La ministra ha anche parlato di come l’IA possa essere sfruttata per “la gestione dei flussi turistici, potremmo fare una proposta di offerta integrata anche attraverso questa tecnologia”. Tra gli argomenti toccati c’è pure il fatto che “dobbiamo fare una battaglia comune per avere un budget sul turismo come all’Unione Europea”.

Ai lavori è intervenuto anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “vogliamo i Paesi dei Balcani occidentali candidati diventino membri dell’Unione Europea il prima possibile. Vi è stato impedito di diventare Paesi fondatori anche se siete europei a causa di quello che era successo con una dittatura comunista che aveva bloccato il percorso europe. Faremo di tutto perché entrino in Ue il prima possibile perchè sono fondamentali per la stabilità”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social