Tempesta di sabbia si abbatte sul Cairo, disagi nel traffico aereo
13 Gennaio 2026, 09:45
Disagi nel traffico aereo all’aeroporto del Cairo ieri pomeriggio a causa di una tempesta di sabbia che sta interessando la capitale egiziana e l’area circostante. La visibilità è ridotta a meno di 200 metri: due voli dall’Europa sono stati dirottati e altri dieci hanno subito ritardi da una a due ore.
“L’aeroporto del Cairo, come tutta la provincia in cui è situato, è stato colpito da una tempesta di sabbia che ha ridotto la visibilità a meno di 200 metri in alcune aree”, hanno precisato fonti dell’aeroporto.
Il volo Transavia TO4338 proveniente dall’aeroporto parigino di Orly è stato dirottato su Hurghada, e lo Swiss Air Lines LX238 da Zurigo è stato dirottato ad Atene. La compagnia aerea ha deciso quindi di cancellare il volo di ritorno dal Cairo e di trasferire i passeggeri prenotati in un hotel, in attesa di un miglioramento del meteo.
Le autorità dell’aeroporto del Cairo hanno aumentato la presenza dei servizi operativi sulla pista, inclusi camion dei pompieri e ambulanze, per far fronte al potenziale impatto della tempesta di sabbia e alla scarsa visibilità.