domenica, 28 Aprile 2024

Terrorismo condiziona 27% italiani nella scelta della meta di viaggio

Quest’anno la scelta delle vacanze di più di un italiano su quattro è condizionata dai drammatici episodi di terrorismo internazionale, percentuale che sale al 41% tra i giovani tra i 18 ed i 24 anni che più degli altri si orientano verso mete all’estero. E’ quanto emerge dall’indagine “Vacanze Made in Italy” nell’estate 2016 presentata all’Assemblea della Coldiretti. 

Dei 35 milioni di italiani che hanno scelto di andare in vacanza, solo il 27% si recherà per qualche giorno in un Paese europeo ed il 9% negli altri continenti, soprattutto negli Usa e in Asia. Si registra inoltre un aumento degli stranieri che scelgono l’Italia come Paese più sicuro rispetto ai problemi legati al terrorismo, con gli arrivi dall’estero stimati in aumento dell’1,8% tra maggio e ottobre.    

A orientare la scelta verso il Bel Paese – sottolinea Coldiretti – anche la varietà e qualità della proposta enogastronomica. Questa estate, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè, la spesa a tavola raggiungerà il record di 12 miliardi tra turisti e italiani e per quest’ultimi si assiste a un ritorno al mangiare fuori casa, con un 13% in più a prenotare in ristoranti, pizzerie e agriturismi.

In vacanza, secondo l’indagine, 3 italiani su 4 (74%) quando mangiano fuori chiedono prodotti tipici del luogo in cui si trovano, ma c’è anche uno zoccolo duro del 17% che vuole la stessa cucina di casa a cui è abituato, mentre appena una minoranza del 7% vuole piatti internazionali.

News Correlate