Turismo traina occupazione: cuochi e camerieri i più assunti


Riparte dall'industria del turismo l'occupazione tra aprile e giugno: sono 72 mila i posti di lavoro in più grazie agli stagionali del settore, il doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono i dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, secondo i quali 'finalmente' è atteso un saldo positivo tra entrate e uscite di personale nel settore privato, dovuto essenzialmente alla componente stagionale del turismo pari a 104 mila entrate previste tra aprile e giugno.
Nel periodo, infatti, secondo i dati, sono 250 mila le entrate programmate (+18 mila rispetto al secondo trimestre del 2013) e 177 mila le uscite preventivate (-19 mila).
Molte le opportunità quindi per i diversi profili professionali legati al turismo, nella gran parte dei casi assunti con contratti stagionali. Cuochi, camerieri e simili, con 61 mila previsti in entrata, sono tra le professioni che occupano saldamente le prime posizioni della graduatoria per numero di assunzioni previste.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social