venerdì, 19 Aprile 2024

Ue: via libera a nuove norme per gli slot aeroportuali

Via libera dal Parlamento europeo alle nuove norme per gli slot aeroportuali con 457 voti a favore, 3 contrari e 3 astensioni. A causa della ripresa della domanda di traffico aereo, i deputati hanno stabilito un percorso verso il graduale ritorno alle regole “use it or lose it” (obbligo di utilizzo) sull’assegnazione degli slot negli aeroporti Ue.

A partire dal 30 ottobre 2022 infatti, le compagnie aeree dovranno utilizzare il 75% degli slot di decollo e atterraggio previsti per poterli mantenere anche nella stagione successiva. Per la stagione estiva 2023 tornerà al”80%, come prima della pandemia.

Rimangono però alcune eccezioni per giustificare il mancato utilizzo degli slot come “in caso di eventi con effetto dirompente sul trasporto aereo quali le emergenze epidemiologiche, i disastri naturali o i disordini politici diffusi”.

La Commissione europea infatti “potrà anche decidere di ridurre il valore minimo di utilizzo degli slot nel caso in cui i livelli di traffico aereo scendano, per due settimane consecutive, al di sotto dell’80% (rispetto ai dati del 2019) a causa della COVID-19, di un’altra situazione epidemiologica o come conseguenza diretta della guerra della Russia contro l’Ucraina”.

Le nuove norme infine consentiranno di ripristinare, quando sarà possibile, la connettività aerea tra l’Ue e l’Ucraina. A tale fine, occorrerà però un periodo di ripristino di 16 settimane prima che i requisiti per l’utilizzo degli slot diventino nuovamente applicabili una volta riaperto lo spazio aereo ucraino.

News Correlate