venerdì, 19 Aprile 2024

A Venezia inaugurato l’Anno del Turismo Europa-Cina

Si è aperto stamattina, con la cerimonia di inaugurazione nella sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale a Venezia, l’Anno del turismo Europa-Cina.

“Nell’arco della presidenza bulgara dell’Ue lavoreremo per fare dell’Europa una destinazione turistica globale, e per aumentare le opportunità legate alla trasformazione digitale del settore”, ha detto la ministra del turismo bulgara, Nikolina Angelkova. E annunciando l’organizzazione di sei eventi a livello europeo sul tema del turismo, Angelkova ha ricordato il vertice del ministri del Turismo dei Paesi membri, il 13 febbraio prossimo, che “ha un ruolo chiave nel calendario degli eventi”. “Ci si focalizzerà – ha sottolineato – sul turismo come principale forza motrice della crescita, e uno dei moduli sarà dedicato al rapporto tra Europa e Cina, un’ottima possibilità per discutere delle opportunità concrete per l’economia”.

“Dobbiamo fare di tutto – ha aggiunto – la Commissaria europea per il Mercato interno, industria, imprenditorialità e Pmi Elzbieta Bienkowska – per intercettare i turisti cinesi, che visitano il nostro paese anche fuori stagione. Vogliamo aumentare le opportunità di investimento e speriamo quest’anno di creare le condizione per facilitare l’emissione dei visti. Aiuteremo il settore ad adattarsi alle esigenze del mercato cinese”.

Inoltre Carlo Corazza, portavoce di Antonio Tajani, ha letto il messaggio del presidente del Parlamento europeo che non ha potuto prendere parte alla cerimonia. “Cina ed Europa condividono radici e storia assai profonde. E la scelta di Venezia per aprire questo importantissimo anno è stata particolarmente felice. E’ una città simbolo dell’apertura al mare, agli scambi e al rispetto delle differenze. In quest’anno dobbiamo impegnarci a far aumentare il numero dei turisti in Europa spingendo sulla rivoluzione digitale e sulla formazione, usando meglio i fondi europei e unendo al massimo le nostre forze nella promozione. Poi dobbiamo semplificare la vita agli imprenditori e anche a chi vuole venire da voi, ad esempio, con una più snella e veloce politica dei visti anche aumentando i centri dove si rilasciano”.

“Venezia è la città di Marco Polo, che ha riscoperto popoli e terre lontane. Venezia è ancora questo, è un posto sicuro e aperto per insegnare la conoscenza e il rispetto tra le persone”, ha affermato il sindaco della città lagunare, Luigi Brugnaro. “E’ un anno – ha aggiunto Brugnaro – di grandi prospettive economiche, culturali e personali tra la Cina e l’Europa, tra Paesi con un grande futuro, e crediamo che possa dare ai giovani un futuro di lavoro per un mondo che sia un luogo migliore”.

 

 

Nella foto da sinistra il Ministro del Turismo della Bulgaria – Presidenza del Consiglio dell’Unione europea Nikolina Angelkova; Carlo Corazza, Vice Capo di Gabinetto di  Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo; Xuchun QI,  Vice Presidente del  CPPCC cinese e Dorina Bianchi, Sottosegretario al Mibact con delega al turismo; la Commissaria europea per il Mercato interno, industria, imprenditorialità e PMI Elżbieta Bieńkowska; il Vice Presidente della China National Tourism Administration, Du Jiang.

 

 

News Correlate