martedì, 7 Maggio 2024

Primo pedone vittima di un’auto autonoma, Uber sospende test

Dopo che un’auto autonoma di Uber ha investito una donna in Arizona, l’app per auto con conducente ha deciso di sospendere i test delle vetture senza guidatore in corso in diverse città, fra le quali San Francisco, Phoenix, Pittsburgh e Toronto.

”E’ una notizia terribilmente triste. Lavoriamo con le autorità per capire cosa è accaduto” afferma Dara Khosrowshahi, l’amministratore delegato di Uber, in un tweet. La donna stava attraversando la strada non sulle strisce pedonali a Tempe quando l’auto Uber, una Volvo in quel momento in modalità autonoma ma con un operatore di sicurezza al volante, l’ha colpita. Trasportata in ospedale, è morta per le ferite riportate.

La polizia di Tempe è in possesso del veicolo e quindi, per ora, Uber non sarebbe ancora in grado di accedere e analizzare i dati catturati dai sensori durante l’incidente. Una volta in possesso dai dati si potrà avere un quadro più preciso ed eventualmente stabilire se la responsabilità sia dell’operatore di sicurezza che si trovava a bordo dell’auto al momento dell’incidente o se si sia trattato di un problema del software. Sulla base delle informazioni esaminate Uber deciderà i passi da seguire.

 

News Correlate