giovedì, 25 Aprile 2024

1 milione di turisti cinesi attesi per Expo. Allianz ne analizza gusti e abitudini

Grazie ad Expo Milano 2015 l’Italia è la meta europea preferita dai viaggiatori cinesi: è previsto, infatti, oltre 1 milione di arrivi e i dati dell’organizzazione riportano circa 750 mila biglietti venduti sul mercato cinese. Allianz Global Assistance ha analizzato il flusso e le caratteristiche dei turisti provenienti dall’Impero del Dragone, a partire dai numeri attesi per l’Expo.

“Il mio incarico è iniziato proprio con la mission in Cina di Expo dove abbiamo fatto un lavoro anche con il supporto del Ministero Affari Esteri, per garantire visti più rapidi e veloci e facilitare l’arrivo di 1 milione di cinesi per Expo 2015 – afferma Alessandro Mancini, direttore Ticketing e Turismo di Expo 2015 – Sono stati aperti 2 consolati e 2 centri visti e, negli ultimi 18 mesi, almeno 2 volte al mese siamo stati in territorio cinese”.

In base ai dati diffusi dall’Ambasciata cinese in Italia, negli ultimi 7 anni gli ingressi dalla Cina nel nostro Paese sono passati da 260 mila a 1 milione e 700 mila e, solo nel 2014, l’Italia ha visto un incremento dell’11%. Inoltre, secondo un’analisi svolta da Global Blue i turisti cinesi nel 2014 si classificano come top spender, con uno scontrino medio di 895 euro.

Allianz Global Assistance, grazie al suo #Helpme Forums[1] Observatory, ha provato a tracciare un profilo del turista cinese sulla base delle conversazioni presenti nei maggiori forum di viaggio cinesi:

– sono curiosi di scoprire le delizie culinarie, la cultura e gli stili di vita di Paesi lontani;
– tendono a viaggiare in compagnia dei genitori;
– cercano comunque un compagno di viaggio, familiari o amici;
– amano condividere le loro foto e video;
– hanno un buon equipaggiamento a seconda del viaggio e delle attività previste;
– cercano idee per attività all’aperto;
– cercano attività a pagamento come escursioni e viaggi organizzati o parchi di divertimento;
– il viaggio in crociera è sempre più popolare.

News Correlate