sabato, 27 Aprile 2024

Cybersecurity, ovvero come viaggiare senza pensieri

Gran parte della nostra giornata è incentrata sulla tecnologia digitale e sull’essere connessi: è ormai una caratteristica essenziale della vita, che si è accentuata durante la pandemia. Dalle riunioni Zoom alle e-mail, dalle prenotazioni dei viaggi, alle operazioni bancarie e allo shopping, attraverso i nostri dispositivi condividiamo e consumiamo sempre più informazioni personali sensibili.

Ecco alcuni semplici accorgimenti, che possono aiutare a ridurre l’esposizione a queste minacce durante gli spostamenti nel periodo di Natale e Capodanno:

Aggiornare i sistemi operativi
Prima di partire, assicurarsi di aggiornare i sistemi operativi su tutti i dispositivi, e di aggiornare anche le app sul telefono. Vale poi la pena considerare di disattivare o addirittura eliminare, per la durata del viaggio, le app non indispensabili che contengano informazioni personali e finanziarie.

Diffidare delle reti Wi-Fi pubbliche
Le leggi e i regolamenti sulla sicurezza online variano da Paese a Paese. L’accesso Wi-Fi gratuito può essere interessante mentre ci si trova in un aeroporto o in una stazione ferroviaria, ma comporta rischi per la nostra sicurezza, tra i quali attacchi ‘Man-in-the-Middle’ (MITM) da parte di router compromessi, o connessioni ‘Evil twin’, che spesso sfruttano collegamenti con nomi simili, di solito quelli di negozi o ristoranti nelle vicinanze.
E’ inoltre opportuno evitare Internet cafè e hotspot Wi-Fi gratuiti, a meno che non richiedano la password. E se anche dispongono di questo livello di protezione, su queste reti è meglio evitare di accedere ad account personali o dati sensibili. O per lo meno, si consideri l’utilizzo di una VPN per connessioni Wi-Fi personali, o si crei un hotspot crittografato con il proprio telefono cellulare per connettere gli altri dispositivi personali.

Risparmio dei dati Internet per rimanere connessi più a lungo
Quando si viaggia, il risparmio sul consumo dei dati Internet è fondamentale per rimanere in contatto con la famiglia e gli amici senza incorrere in costi elevati. Una strategia efficace è l’utilizzo dei dati mobili, che oltre a farci risparmiare il consumo di dati, garantisce anche maggiore privacy e sicurezza perché le connessioni dati mobili sono crittografate. Per tenere sotto controllo il consumo di dati, disattivate gli aggiornamenti automatici delle app e la riproduzione automatica dei video sulle piattaforme dei social media. Utilizzate le modalità offline in app come Google Maps, Spotify o Netflix per godervi i contenuti senza un consumo continuo di dati. Comprimete i dati utilizzando le impostazioni del browser o VPN studiate per l’ottimizzazione del consumo. Infine, monitorate periodicamente l’utilizzo dati tramite le impostazioni del telefono o l’app dell’operatore, in modo da rimanere entro i limiti del vostro piano e sfruttarne l’utilizzo per un’esperienza dati estesa ed economicamente vantaggiosa durante il viaggio.

Evitare l’uso di porte di ricarica USB
Le porte USB accessibili al pubblico comportano rischi reali per dispositivi e dati. Nota come ‘juice-jacking’, la minaccia è cresciuta notevolmente negli ultimi anni e consente ai criminali di installare malware su telefoni e altri dispositivi di utenti ignari.
Il malware può bloccare i dispositivi ed esportare dati come le password direttamente al truffatore. Si consiglia quindi di portare con sé durante il viaggio un caricabatterie da rete o di utilizzare un power bank personale. In sintesi, le porte USB pubbliche andrebbero evitate.

Disattivare la connessione automatica e le funzionalità Bluetooth
La maggior parte dei telefoni nel Regno Unito e in Europa hanno un’impostazione che consente al dispositivo di connettersi automaticamente alle reti Wi-Fi. Sebbene questa sia una caratteristica utile, comporta dei rischi quando si viaggia all’estero.
Prima del viaggio, modificate questa impostazione in modo che il vostro smartphone o laptop vi chiedano se connettersi alla rete Wi-Fi ogni volta che desiderate accedere a Internet. Lo stesso andrebbe fatto per la connettività Bluetooth mentre siete fuori casa.
A meno che non sia assolutamente necessario utilizzare il Wi-Fi, è meglio mantenere questa funzione disattivata per tutta la durata del viaggio. Ciò prolungherà anche la durata della batteria del vostro dispositivo.

Limitare la condivisione della posizione
È consuetudine postare sui social media mentre si viaggia in città e paesi nuovi. Il problema è che questo crea una minaccia alla sicurezza.
Segnalando la propria posizione, si rende facile a un criminale capire che non siete nella vostra camera d’albergo o a casa, con l’effetto di esporre i propri beni personali a intrusioni. Limitate le informazioni che pubblicate online sui vostri spostamenti e, prima di partire per un viaggio, domandatevi in che misura i vostri contenuti siano accessibili a persone diverse da  follower o amici stretti.

Bloccare i dispositivi
La maggior parte degli smartphone, laptop e tablet sono dotati di impostazioni di sicurezza che consentono di bloccare il dispositivo utilizzando un numero PIN o un’impronta digitale. Assicuratevi che questa sia un’impostazione predefinita sul dispositivo personale.
Prima di viaggiare, valutate la possibilità di modificare i codici PIN e, una volta a casa, rifate la stessa procedura per ridurre il rischio di violazione.

Comunicare alla banca che si è in viaggio
E’ un’operazione semplice ma è forse la più trascurata dai viaggiatori. Eppure è diventata molto comoda da eseguire grazie alla diffusione delle applicazioni di mobile banking e di internet banking: sono finiti i giorni in cui ci si doveva recare in filiale o restare in attesa al telefono per parlare con la banca.
La maggior parte delle app bancarie dispone di una funzione di chat o messaggistica crittografata che consente di notificare i vostri movimenti. Questa azione rapida e indolore da attuare prima del viaggio può aiutare a stroncare sul nascere potenziali frodi con carte di credito o debito, e consentirvi di accedere al vostro denaro senza  timore e senza il fastidio di limitazioni nell’utilizzo del conto.
È meglio prevenire che curare, quindi siate consapevoli dei rischi personali che affrontate e valutate la possibilità di adottare alcune di queste semplici misure prima di partire per un viaggio.

News Correlate