Nodo sicurezza a Palermo, turisti nel mirino
02 Luglio 2025, 10:00
Palermo nelle ultime settimane sembra in preda a scorribande incontrollate della criminalità che mettono a rischio e in ansia residenti e turisti.
Per questo motivo, i deputati palermitani del M5S Valentina D’Orso, Davide Aiello e Daniela Morfino hanno deciso di presentare un’interrogazione parlamentare “per sapere dal governo regionale cosa intenda fare di concreto e immediato per garantire maggiore sicurezza ai cittadini residenti e ai turisti della città di Palermo”
Dal canto loro Federalberghi Palermo e Confesercenti Palermo si rivolgono alle istituzioni per fermare l’ondata di violenza, furti, risse e aggressioni soprattutto nel centro storico di Palermo e chiedono interventi urgenti dello Stato per fermare l’escalation di violenza in città, non escluso l’impiego dell’esercito”. In questo momento storico, in cui Palermo è tornata ad attrarre milioni di presenze ogni anno, evidenziano dalle due associazioni, “è giusto tutelare chi sceglie di vivere, investire o visitare la nostra città”. In particolare, le due associazioni di categoria chiedono con urgenza un rafforzamento dei presidi di sicurezza nei punti nevralgici della città per scoraggiare i sempre più frequenti fenomeni criminali, specialmente nei quartieri più esposti alla pressione turistica e sociale.
Intanto è notizia di ieri che una turista francese in vacanza a Palermo è stata rapinata in centro. La donna di Parigi ha denunciato alla polizia di avere subito lo strappo della collana d’oro. Gli agenti dopo alcune ore l’hanno contattata e le hanno restituito il prezioso gioiello che le era stato portato via. E’ stata la stessa vittima a comunicare la notizia sui social. “Grazie mille. Un grazie alla polizia di Palermo per l’incredibile efficienza. In meno di 4 ore sono stata aggredita, soccorsa, confortata, portata in macchina per presentare la denuncia al commissariato. Poi mi hanno contattata per restituirmi la collana e hanno ammanettato e arrestato il colpevole. Bravi e grazie”.