Da Cala Mariolu a Elafonisi, le spiagge più particolari d’Europa

Elafonisi lagoon, Crete island Greece. Aerial drone view of turquoise transparent sea water, blue sky, beach with pink sand. Famous summer resort.


Ci sono tante famose destinazioni balneari europee capaci di offrire cultura, storia e una cucina squisita oltre a sole e mare. Spiagge che si estendono lungo le scintillanti acque del Mediterraneo, contornate da spettacolari scogliere che regalano panorami e tramonti mozzafiato, con grotte marine, locali nascosti e lidi esclusivi tutti da scoprire. Gli utenti di jetcost.it hanno selezionato le 14 spiagge più originali e segrete d’Europa e ben tre di queste sono in Italia.

Cala Mariolu, Sardegna (Italia)
È una perla del Golfo di Orosei, sulla costa centro-orientale della Sardegna, un angolo selvaggio e incontaminato, una caletta intima caratterizzata da sassolini bianchi e rosa, da scoprire dopo una passeggiata nella natura selvaggia o una gita in barca. Il panorama qui è sorprendente per le infinite sfumature di blu, verde smeraldo e azzurro e per i bordi che sembrano fiocchi di neve. Anche i fondali meritano un’immersione perché sono l’habitat di diverse specie. L’accesso è complicato ed è meglio arrivarci con imbarcazioni private o con i servizi per le calette che partono dai porti di Arbatax, Cala Gonone e Santa Maria Navarrese.

Spiaggia di Las Catedrales, Lugo, Galizia (Spagna)
La spiaggia di Las Catedrales, dichiarata Monumento Naturale, è una delle spiagge più famose della Galizia e della Spagna in generale. La sua caratteristica più spettacolare sono le formazioni rocciose create dal vento e dall’acqua, che hanno le forme più curiose. La visita con l’alta marea può essere effettuata dall’alto della scogliera, mantenendo però una distanza di sicurezza. Sebbene l’ingresso sia gratuito, per evitare la folla è necessario prenotare un biglietto d’ingresso nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Spiaggia di Elafonisi, Creta (Grecia)
Alcuni la considerano la spiaggia più bella del mondo, anche se ha una forte concorrenza. Situata sulla costa Sud-occidentale dell’isola di Creta, Elafonisi viene talvolta definita anche come ‘i Caraibi del Mediterraneo’ per la sua spiaggia bianca con sfumature rosa e il turchese delle sue acque calde. Proprio di fronte alla spiaggia si trova la piccola isola di Elafonissi che, a seconda delle maree, a volte è collegata alla terraferma da una stretta striscia di sabbia, mentre con l’alta marea è una vera e propria isola che si raggiunge camminando in mare nell’acqua che arriva al ginocchio.

Cala Macarella, Minorca, Isole Baleari (Spagna)
È una piccola caletta di Minorca, nelle Isole Baleari, circondata da scogliere, con acque turchesi e un ambiente incontaminato. È considerata una delle più belle spiagge di Minorca ed è naturalmente una delle più visitate. Protetta dal Piano Territoriale Insulare e dalla Rete Natura, offre un paesaggio spettacolare: un pendio sabbioso, acque calme e cristalline, un dolce pendio e la brezza marina.

Praia da Marinha, Algarve (Portogallo)
A circa 60 km a Ovest di Faro, si trova Praia da Marinha, considerata la spiaggia più bella del Portogallo meridionale e una delle 10 spiagge più belle d’Europa. Per godersela, vale la pena alzarsi presto e visitarla nelle prime ore del mattino. Le forme stravaganti dei monoliti rocciosi e la gamma di colori che la inondano ne fanno un piccolo gioiello. C’è la possibilità di prendere una piccola barca e scoprire grotte nascoste lungo questo tratto di costa.

Spiaggia di Marina Grande, Positano, Campania (Italia)
La spiaggia di Marina Grande è la principale di Positano e una delle più famose della Costiera Amalfitana. Con la sua posizione pittoresca incorniciata dalle colorate scogliere, si trova ai piedi della famosa e suggestiva chiesa della città, la Chiesa dell’Assunta. È lunga circa 300 m ed è composta da ciottoli e sabbia nera. Offre un’atmosfera vivace, lussuosi beach club e acque cristalline. La vista dalla spiaggia è unica: all’orizzonte si vedono gli isolotti ‘Li Galli’ o ‘Sirenuse’. Alcuni tratti di questa spiaggia sono privati e a pagamento. I prezzi per una giornata possono variare da 30 a 50 euro per un ombrellone e due lettini.

Fomm ir-Rih, Mgarr (Malta)
Fomm ir-Rih, la spiaggia più selvaggia e appartata dell’isola, non è adatta ai deboli di cuore: il sentiero che scende infatti è ripido e può diventare scivoloso, e sebbene sia solo una passeggiata di 20 minuti dal piccolo parcheggio, la salita può richiedere più tempo. Tuttavia, ne vale la pena per le acque cristalline e la vista sulle scogliere circostanti, oltre che per la sensazione di essere sfuggiti alla folla.

Spiaggia di Calahonda, Malaga, Andalusia (Spagna)
È senza dubbio la spiaggia più fotografata e visitata di Nerja, grazie, tra l’altro, alla sua posizione centrale vicino al Paseo del Balcón de Europa, un punto panoramico con una splendida vista sul Mar Mediterraneo, e adiacente alla cala di El Chorrillo. Le sue vecchie case o magazzini costruiti a ridosso delle rocce, con pareti bianche e porte blu, conferiscono a questa spiaggia un fascino particolare. Uno degli aspetti più notevoli di Playa Calahonda, con la sua sabbia scura e le onde moderate, è la sua bellezza naturale.

Spiaggia di Ölüdeniz, Costa Turchese (Turchia)
La Costa Turchese, situata nella Turchia meridionale, è un’area bagnata dalle coste del Mar Mediterraneo tra i golfi di Antalya e Fethiye. Questo paradiso sta diventando una delle destinazioni più alla moda e offre un’alternativa ai luoghi convenzionali dell’area mediterranea grazie alle sue acque cristalline e alle sue antiche città, un mix di natura e storia. La spiaggia di Ölüdeniz e la Laguna Blu sono note per le loro acque turchesi che offrono una varietà di attrazioni turistiche, snorkeling e un’ottima pide (pizza turca).

Praia dos Três Irmãos, Algarve (Portogallo)
Sebbene il suo nome originale sia Praia Alvor Nascente, è meglio conosciuta come Praia dos Três Irmãos a causa delle tre formazioni rocciose sul lato Est, con alte rocce e scogliere, note come falesie, dall’altro lato ha dune che si estendono per un chilometro. Nei mesi di luglio e agosto tende a essere abbastanza affollata, ma non quanto le spiagge più vicine al centro di Portimão. L’acqua è solitamente calma e quindi abbastanza sicura per i bambini.

Baia delle Zagare, Gargano, Puglia (Italia)
Una coppia di possenti scogliere calcaree scolpite e modellate dal vento sono l’emblema e la caratteristica distintiva della Baia delle Zagare, nota anche come Baia dei Mergoli, situata nei pressi della città di Mattinata sulla penisola del Gargano. A pochi metri dalla riva, le scogliere emergono dall’acqua: una chiamata Arco di Diomede o Arco Magico, perché, secondo gli abitanti del luogo, porta fortuna attraversarlo a nuoto, e l’altra chiamata Le Forbici, l’immagine tipica di molte cartoline e della copertina di numerose riviste di viaggio. Alle spalle, una vertiginosa parete di scogliere bianche ricoperte da una fitta vegetazione e, di fronte, un limpido mare verde-azzurro. È una delle località balneari più esclusive, famosa per la sua sabbia dorata mista a ciottoli bianchi e divisa in due da un’alta scogliera calcarea.

Cala del Moraig, Alicante, Comunità Valenciana (Spagna)
Si trova tra Moraira e Jávea, nel comune di Poble Nou de Benitatxell. È una spiaggia lunga circa 300 m, con ghiaia, sabbia e acque cristalline che invitano a tuffarsi. Si trova in un luogo eccezionale, circondato da scogliere, formazioni rocciose e vegetazione, nascosta dietro il massiccio del Puig Llorença. Tra le rocce e le sporgenze della zona, spicca la Cova del Arcs, un’impressionante grotta acquatica che in realtà è lo sbocco al mare di un fiume sotterraneo. È un’area visitabile, ma occorre prestare la massima attenzione perché le rocce sono molto scivolose.

Zlatni Rat, Isola di Brač (Croazia)
Sulla splendida costa croata ci sono luoghi che si distinguono in modo particolare. Uno di questi è l’isola di Brač, nel Mar Adriatico, sulla costa dalmata, con la sua singolare spiaggia a forma di punta di lancia che si protende come un corno d’oro nel mare per quasi mille metri, accarezza le acque cristalline e turchesi con la sua estremità che cambia forma in un gioco tra vento, onde e correnti marine; infatti è anche chiamata Promontorio d’oro, per la sua strana e variabile forma particolare. È considerata una delle migliori spiagge d’Europa e del mondo, ed è un celebre simbolo del turismo croato e delle bellezze naturali.

Spiaggia di Papagayo, Lanzarote, Isole Canarie, (Spagna)
Nel Sud di Lanzarote si trova una delle spiagge più popolari dell’isola e da molti considerata la migliore: Papagayo, una caletta di sabbia bianca, di piccole dimensioni e di enorme bellezza. A forma di conchiglia, seduce con le sue acque trasparenti color smeraldo che rimangono tutto il giorno senza onde, come se fosse una piscina. Gli esperti di Jetcost.it la trovano ideale per i principianti che vogliono fare snorkeling e godere della ricchezza dei suoi fondali. Situata in una conca, accessibile da un piccolo sentiero, è riparata dal vento e inserita in ambiente quasi selvaggio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social