venerdì, 26 Aprile 2024

Da Jim Morrison a Walt Disney, le 10 tombe più famose al mondo

Non è necessario aspettare Halloween per vedere del potenziale turistico laddove altri vedono solennità e tristezza. Sono, infatti, molte le persone che scelgono di visitare i cimiteri durante i loro viaggi, sia per la loro architettura e bellezza monumentale che per le persone che vi giacciono.
Civitatis ha stilato una lista delle tombe più famose del mondo. Cantanti, scrittori e persino re sono inclusi in questa singolare classifica, ideale per i prossimi giorni.

1. La tomba di Elvis Presley, il Re del Rock: il luogo in cui riposano i resti del Re del Rock è senza ombra di dubbio una delle tombe più visitate al mondo. Dopo la morte del cantante, nell’agosto 1977, il suo corpo fu portato al Forest Hills Cemetery di Memphis. Tuttavia, un tentativo di furto ha fatto sì che la tomba venisse spostata a Graceland Mansion, dove l’artista ha vissuto gli ultimi venti anni della sua vita.

2. Shakespeare, tutta una vita a Stratford-upon-Avon: la tomba del celebre scrittore si trova nella sua città natale, Stratford-Upon-Avon. Questa località britannica, situata sulle rive del fiume Avon, ha molte attrazioni turistiche dedicate alla sua personalità più illustre, come la casa natale dell’autore di Romeo e Giulietta o la Shakespeare’s Schoolroom & Guildhall, luogo dove studiò uno degli scrittori più famosi del mondo. Ovviamente, è anche possibile visitare il cimitero della Santa Trinità, dove si trova la tomba di William Shakespeare e anche un epitaffio che, secondo la leggenda, fu scritto da Shakespeare stesso.

3. Michael Jackson, una tomba d’oro e d’argento: la sua scomparsa nel 2009 ha lasciato il mondo della musica sotto shock, ma l’eredità di Michael Jackson continua a vivere e i suoi fan continuano a rendergli omaggio anno dopo anno. I resti del Re del Pop giacciono nel Forest Lawn Memorial Park di Los Angeles. Il mausoleo si distingue per i suoi materiali nobili, marmo, oro e argento, che hanno fatto salire il valore di questo luogo di riposo a quasi 900.000 dollari.

4. Bruce Lee, una delle tombe più famose di Seattle: il cimitero Lakeview di Capitol Hill, a Seattle, è anche un luogo molto frequentato, poiché ospita la tomba di Bruce Lee. L’attore, famoso per la sua padronanza delle arti marziali, è morto alla giovane età di 32 anni ma rimane ancora oggi un’icona per gli amanti della settima arte. Bruce riposa accanto a suo figlio Brandon, anche lui morto in giovane età dopo essere stato colpito accidentalmente durante le riprese di una scena del film The Crow.

5. La tumba dei Re Cattolici, un riposo eterno a Granada: Cristoforo Colombo, El Cid e Goya sono solo alcuni dei molti personaggi illustri che sono sepolti con onore in Spagna. Ognuno di loro potrebbe occupare il primo posto tra le tombe più famose del paese. Tuttavia, la Cappella Reale di Granada, dove sono sepolti i resti mortali di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, spicca per il suo valore storico. Anche se l’Alhambra di Granada è il monumento più popolare della città, con più di 4,5 milioni di turisti all’anno, la Cattedrale merita una visita. La sua cappella reale, in stile gotico, è una delle grandi attrazioni turistiche del tempio. Il sepolcro ospita le tombe dei monarchi cattolici e della loro erede, Giovanna I di Castiglia, e di suo marito, Filippo il Bello.

6. Frank Sinatra e i fan di ‘The Voice’: anche il cimitero statunitense del Desert Memorial Park, a Cathedral City, accoglie un gran numero di turisti alla ricerca della tomba di Frank Sinatra. L’interprete, popolarmente conosciuto come ‘The Voice’, riposa sotto un epitaffio che dice ‘il meglio deve ancora venire’. Si dice che il cantante sia stato sepolto con una bottiglia di whisky e una stecca di sigarette.

7. Bob Marley, un’autentica rivoluzione giamaicana: altra delle tombe più famose del pianeta è quella del cantante che ha reso popolare la musica reggae nel mondo. Infatti, è una delle principali attrazioni turistiche della Giamaica e si trova a Nine Mile. Lì è nato e riposa Bob Marley, l’interprete di canzoni leggendarie come No woman, no cry, Is this love e Redemption Song.

8. Walt Disney e la storia di una falsa criogenia: Walt Disney è stato ibernato? No, non lo è. Walter Elias Disney riposa nel cimitero del Forest Lawn Memorial Park, lo stesso cimitero dove si trova la tomba di Michael Jackson. Incredibilmente, i resti del famoso regista non sono stati congelati, ma cremati. L’origine del mito può essere dovuta alla smania del pubblico di mantenere in vita una mente come quella di Disney. La confusione potrebbe anche derivare dalle dichiarazioni fatte all’epoca dal direttore dell’ormai dismessa California Cryogenic Society, che sosteneva che Walt voleva essere congelato dopo la sua morte.

9. John F Kennedy: presidente, tragedia e mito: l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy nel 1963 ha sconvolto mezzo mondo. Ci sono ancora molti misteri che circondano questo omicidio, il che ha contribuito ad esaltare ulteriormente la figura di questo politico statunitense. Forse per questo motivo, il luogo dove giacciono i suoi resti può essere descritto come una delle tombe più visitate al mondo. Molti sono i turisti che si recano a Washington D.C. e trascorrono almeno qualche ora visitando l’Arlington National Cemetery, dove il politico riposa accanto a 400.000 soldati, veterani di guerre come quelle in Iraq e Afghanistan, del conflitto coreano o della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Non è un caso, quindi, che sia il più grande cimitero militare del paese.

10. Jim Morrison, una delle tombe più visitate di Parigi: il leader della band The Doors è sepolto nel cimitero di Père-Lachaise a Parigi, insieme ad altri cantanti come Edith Piaf e pittori come Max Ernst. La tomba della rockstar americana è la zona più visitata del cimitero, un luogo in cui i suoi fan, mezzo secolo dopo la sua morte, continuano a rendere omaggio a questa stella del rock.

News Correlate