giovedì, 18 Aprile 2024

Albania, Tanzania e Bielorussia: ecco le 15 destinazioni imperdibili del 2018

Volagratis.com ha stilato la Top 15 delle destinazioni di tendenza per il 2018. “Abbiamo stilato la nostra classifica partendo dalle destinazioni che stanno sperimentando le più significative crescite delle prenotazioni e abbiamo incrociato questo dato con quelli relativi all’interesse degli utenti che navigano sui nostri siti”, dicono dal portale.

Tra le maggiori sorprese rilevate da Volagratis.com c’è l’Albania, al 1° posto della classifica: nel 2017 ha registrato un aumento di prenotazioni rispetto all’anno precedente pari all’88% e l’interesse nei confronti di questo Paese continua ad essere alto. Un’ottima crescita è stata anche quella della Bielorussia (+68%), che attrae i viaggiatori italiani con i suoi castelli da favola. L’Uzbekistan (+38%) è la meta perfetta per chi vuole immergersi nell’affascinante storia della Via della Seta.
1. L’Albania (+88% rispetto al 2016) è in cima alla Top 15 di Volagratis.com, complice l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Quando andare: luglio e agosto sono i mesi in cui il sole è assicurato e il mare è più caldo, ma nel resto dell’anno l’Albania regala comunque un’incredibile varietà di paesaggi e territori. Per chi vuole approfittare di tariffe ancora più basse, settembre è il momento giusto.
2. La natura della Tanzania (+85% rispetto al 2016) lascerà a bocca aperta. Anche per la Tanzania, le percentuali sono aumentate dell’85% nel corso del 2017. Quando andare: è consigliabile la stagione secca. Per questo, Volagratis.com consiglia di prenotare nei mesi di luglio, agosto e settembre.
3. Bielorussia (+68% rispetto al 2016) tra paesaggi autentici e incontaminati, in primavera ed estate non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare meravigliosi castelli come quello di Mir, situato presso l’omonimo paesino, che risale al XV secolo, è Patrimonio UNESCO. Quando andare: evitate l’inverno, è freddissimo e i mesi più caldi sono anche molto umidi. La primavera è senza dubbio la stagione migliore.
4. La Moldavia (+50% rispetto al 2016) è un Paese che può offrire davvero di tutto: folklore, paesaggi unici, bellezze naturali, specialità gastronomiche, ottimo vino, cordialità e ospitalità. Qualche viaggiatore però ha cominciato ad accorgersene: nel 2017 ha registrato +50% di prenotazioni. Quando andare: maggio e settembre sono i mesi più adatti per evitare le piogge primaverili e la gelida stagione invernale.
5. Oman (+48% rispetto al 2016) per i mesi invernali, Volagratis.com suggerisce di cominciare a organizzare un viaggio in Oman. Quando andare: assolutamente da evitare la stagione dei monsoni. Meglio partire tra ottobre e marzo. Per chi vuole godersi il mare, marzo e ottobre sono proprio i mesi perfetti.
6. La Croazia (+46% rispetto al 2016) è ideale soprattutto per le vacanze con gli amici. Gli italiani lo sanno e nel 2017 Volagratis.com ha registrato +46% di prenotazioni, complice anche la bellezza di Dubrovnik e Spalato. Quando andare: il periodo perfetto per godersi il mare è da giugno a settembre.
7. Namibia (+44% rispetto al 2016). Le prenotazioni nel 2017 sono aumentate del 44%: rimarrete affascinati da questa terra di contrasti, che unisce le bollenti dune del deserto alle fresche acque dell’oceano. Quando andare: il periodo migliore per visitarla è tra maggio e ottobre, durante la stagione secca.
8. Birmania (+43% rispetto al 2016) la Birmania, o Myanmar, è il luogo ideale per una vacanza spirituale in grado di rigenerare anima e fisico. La situazione politica attuale permette ora ai turisti di visitare anche i luoghi più sconosciuti, come conferma il +43% di prenotazioni calcolate da Volagratis.com. Quando andare: non considerate giugno, luglio e agosto per via dei monsoni e partite tra dicembre a febbraio.
9. La Bulgaria (+42% rispetto al 2016) è l’ideale sia per una settimana bianca, per una vacanza sulle coste del Mar Nero o una visita nella capitale Sofia e nella sua Cattedrale. Quando andare: l’inverno è molto rigido ma da maggio a settembre ogni momento è buono per fare le valigie e partire per la Bulgaria.
10. La Finlandia (+40% rispetto al 2016) è un vero e proprio regno incantato, da visitare in qualunque stagione dell’anno. Se il vostro obiettivo è incontrare Babbo Natale, volate in Lapponia a Rovaniemi. Quando andare: se sognate di vedere l’aurora boreale, programmate di partire tra febbraio e marzo e tra settembre e ottobre.
11. L’Uzbekistan (+38% rispetto al 2016) è un luogo magico che permetterà di ripercorrere l’antica Via della Seta, alla scoperta di una cultura millenaria, sulle tracce di mercanti, avventurieri ed esploratori. Quando andare: la primavera (aprile-giugno) e l’autunno (settembre-ottobre) sono i mesi migliori ma se la vostra meta sono le montagne Volagratis.com consigli di partire a luglio e agosto.
12. La Macedonia (+33% rispetto al 2016) è una destinazione poco considerata che tuttavia negli ultimi anni sta ricevendo ottimi riscontri da parte dei viaggiatori, con il 33% di prenotazioni in più nel 2017 rispetto al 2016. Quando andare: clima mite durante tutto l’anno, ma i mesi migliori per godersi anche festival e manifestazioni locali sono senza dubbio luglio e agosto.
13. Il Belgio (+30% rispetto al 2016) offre città pittoresche ricche di storia, arte, gastronomia, musica e centri storici animati da una frizzante vita notturna. Quando andare: sempre.
14. La Repubblica Ceca (+29% rispetto al 2016) è una meta ideale per fare turismo culturale tra arte e castelli. Quando andare: se puntate al bel tempo meglio maggio, giugno e settembre; se invece volete anche risparmiare, considerate di partire ad aprile e ottobre.
15. La Giordania (+28% rispetto al 2016) offre selvaggi paesaggi di Wadi che hanno incantato Lawrence d’Arabia, l’affollato centro urbano di Amman, il Mar Morto, l’antica città di Petra, che è uno dei siti storici più affascinanti al mondo, ma anche l’ospitalità genuina degli abitanti. Quando andare: i momenti migliori sono primavera e autunno.

News Correlate