venerdì, 3 Maggio 2024

Dimmi in che posto vai e ti dirò chi sei. Analisi di easyjet su scelta posti in aereo

easyJet ha analizzato le preferenze di 10.000 passeggeri provenienti da 9 Paesi europei in merito alla scelta dei posti sugli aerei e ha scoperto che nazionalità, età e compagni di viaggio giocano un ruolo importante nella scelta del posto preferito. Per il 59% degli intervistati il posto finestrino è il più ambito, seguito dal posto corridoio con il 38% delle preferenze. Il lato destro dell’aereo è il più popolare rispetto al sinistro, e le file 6 e 7 vengono vendute più velocemente.
Solo il 3% delle persone in tutta Europa preferisce i posti centrali – solitamente dopo aver lasciato sedere il  proprio partner al posto finestrino o corridoio. Il posto 7F è il posto preferito dagli europei, il 19C è il meno popolare.
Il 62% degli italiani preferisce il posto finestrino, contro il 35% che preferisce il corridoio; mentre solo il 3% sceglie i posti centrali. I portoghesi sono quelli che più amano sedersi nel posto finestrino (80%) mentre gli olandesi (48%) e i tedeschi scelgono preferibilmente il corridoio. I minori di 25 anni desiderano sedersi nel posto finestrino (76%) mentre i meno giovani scelgono il corridoio. I viaggiatori inglesi fanno tutto il possibile per evitare i posti centrali, il 56% preferisce il posto finestrino e il 41% il corridoio.
“La discussione riguardo la scelta tra il posto finestrino e il posto corridoio è tra le più comuni che si sentono in volo. Dall’introduzione dei posti pre-assegnati nel 2012, tutti i passeggeri easyJet hanno potuto selezionare il loro posto a bordo. Combinando i dati con i feedback di milioni di viaggiatori abbiamo mappato le zone dell’aereo più richieste – ha commentato Peter Duffy, easyJet Group Commercial Director – È chiaro che a prescindere dalla nazionalità, la possibilità di scegliere il posto è importante ed è una cosa che i passeggeri valutano positivamente”.
A tutti i passeggeri è garantito un posto pre-assegnato gratuito sui voli easyJet, ma si può anche scegliere il posto preferito con il pagamento di un piccolo sovraprezzo che varia a seconda della tipologia di posto scelto. 

 

News Correlate