giovedì, 18 Aprile 2024

Ferie sprecate, il 61% dei giovani professionisti italiani usa vacanze per commissioni

Secondo una ricerca commissionata dagli esperti di Hotels.com, un millennial ‘spreca’ circa 6 giorni di ferie all’anno in commissioni. Il sondaggio, sottoposto a 300 giovani professionisti italiani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, ha rivelato che questi ultimi utilizzano il 25% dei loro giorni di ferie per sbrigare faccende ‘noiose’ come ad esempio le commissioni, o gli appuntamenti dal dottore oppure aspettando che qualcuno venga a fare dei lavori a casa. Tutto questo invece di trascorrerli in spiaggia. Altri permessi sono utilizzati per portare l’auto dal meccanico, fare la spesa o andare a un colloquio di lavoro.

Circa il 79% non utilizza nemmeno tutte le ferie annuali a disposizione perché più della metà di loro (61%) afferma di essere troppo occupata. Con così tante faccende personali da sbrigare, non c’è da meravigliarsi se circa l’ 11% degli intervistati dichiara di non andare in vacanza perché non ha trovato nulla di divertente da fare. Quando i giovani vanno in ferie, dichiarano di aver bisogno in media di circa 6 giorni per ‘staccare’ dal lavoro. E anche allora, potrebbero non essere completamente liberi dallo stress e dalle tensioni lavorative: infatti quasi il 73% lavora durante le ferie. Il giovane professionista controlla le e-mail circa 12 volte durante una settimana di vacanza, mentre la percentuale di uomini (46%) che utilizza il laptop o il cellulare aziendale in ferie rispetto alle donne (45%) è praticamente identica. Il 47% ammette di aver discusso con il proprio partner in vacanza a causa dell’incapacità di staccare totalmente dal lavoro.

Nonostante sentano di sprecare le loro ferie, gli intervistati pensano di non avere abbastanza tempo libero – in effetti i ‘Millenials’ intervistati credono che dovrebbero poter usufruire di 34 giorni di ferie all’anno invece dei 22 che dichiarano di avere in media.

“Fare una vacanza adeguata è fondamentale per garantire il nostro benessere emotivo, fisico e mentale. È un peccato vedere che invece di sentirsi riposati, il 16% degli intervistati al rientro si sentano come se non avessero mai fatto una pausa. Uno dei miei migliori consigli è quello di trovare modi intelligenti per massimizzare le ferie annuali, quindi cercare di prenotare le vacanze a cavallo tra i giorni festivi. Inoltre, cercare di esternalizzare le commissioni personali per sfruttare ininterrotamente le vacanze. Maggiore è il numero di ferie, più ti ricarichi. Questo significa che si può lavorare al meglio delle tue capacità e in quanto tale potresti anche essere in grado di richiedere una promozione o un aumento perché sarai rilassato, aggiornato, più produttivo e pronto ad affrontare la vita ad un livello successivo”, ha detto Sloan Sheridan-Williams, Life Coach e consulente di benessere.

News Correlate