giovedì, 19 Dicembre 2024

Giro del mondo tra i luoghi e le città del Trono di Spade

Il 24 aprile torna sugli schermi la 6^ stagione della saga di Game of Thrones prodotta dalla HBO. In attesa di scoprire cosa accadrà a Daenerys, Sansa, Jon e tutti gli altri personaggi della saga ideata da George R.R. Martin, eDreams è andata alla scoperta dei luoghi che sono stati usati come set per Grande Inverno, la Barriera, Approdo del Re e le altre location della sesta stagione di Game of Thrones.

Per la 6^ stagione i luoghi che hanno fatto da set delle riprese sono stati soprattutto spagnoli: Girona, in Catalogna, ad esempio, è una piccola cittadina dall’architettura medievale che offre un’ambientazione perfetta per questa serie. Altre città spagnole che hanno ospitato le riprese sono state il sito naturale semidesertico di Bardenas Reales in Navarra, i castelli di Santa Florentina e Zafra e Alcazaba in Almeria.

L’Irlanda del Nord è il paese dove si svolgono la maggior parte delle storie relative a Grande Inverno e alle Isole di Ferro. Luoghi come la residenza della famiglia Stark, che si trova a Castle Ward, o il bosco di Tollymore Forest Park, utilizzato come set per Grande Inverno. Le isole di Ferro, dimora dei Greyjoy, sono state ricreate nel piccolo paesino di Ballintoy. Anche Belfast ha fatto da sfondo per la zona a nord della Barriera. 

Il Castello Doune in Scozia e i suoi dintorni sono stati il set di Grande Inverno, per esempio durante l’episodio pilota della prima stagione. È possibile visitare la fortezza tutti i giorni (in estate dalle 9.30 alle 17.30, in inverno stessi orari ma il venerdì fino alle 16.30) a un prezzo di 5 sterline.

Malta è un luogo molto importante per la storia di Daenerys. Per esempio, il matrimonio tra Khaleesi e Kahl Drogo si celebra nell’isola di Gozo. Inoltre, la città di Approdo del Re ha le sembianze della vera città di Medina durante la prima stagione del Trono di spade. eDreams propone volo A/R per Malta con soggiorno di 2 notti in camera doppia presso hotel 3*, a partire da 300 euro a persona.

I dintorni di Dubrovnik in Croazia sono stati e continuano ad essere Approdo del Re, capitale dei sette regni e sede del Trono di Spade. Le fortezze Minceta, Bokar e Lovrijenac sono invece state scelte per ricreare il castello dei Lannister.

In altre zone della Croazia, come l’isola di Lokrum, sono state girate le scene della città fittizia di Qarth. Anche il giardino botanico Trsteno Arboretum appare durante la terza serie.

A Essaouira, in Marocco, prendono forma le avventure di Daenerys Targaryen, nella “malvagia” città di Astapor; le casette bianche, barchette azzurre e stradine piene di bazar della cittadina marocchina hanno entusiasmato i produttori della serie. Anche la fortezza di Aït Benhaddou è stata utilizzata per le riprese.

Anche in Islanda sono state ambientate le avventure della zona a Nord della Barriera e ricreate tutte le location dei Guardiani della Notte. Il luogo prescelto è stato il ghiacciaio Svinafellsjokull, situato nel Parco Nazionale di Skaftafell. L’Islanda è il Paese dove è stata girata gran parte della quarta stagione della serie, soprattutto nel Parco Nazionale di Thingvellir.

 

News Correlate