martedì, 23 Aprile 2024

In vacanza nei luoghi de Il Trono di Spade con Skyscanner

Skyscanner ha pensato per gli appassionati di ‘Game of Thrones’ che desiderano vedere dal vivo i luoghi dove è ambientata la serie tv, ma anche un’opportunità per chi cerca nuovi spunti per itinerari meno popolari in vista dei ponti di primavera.

In occasione dell’uscita della 4° stagione in Dvd e Blu-ray, Skyscanner e Warner Bros danno la possibilità di vincere un viaggio fra le ambientazioni di Game of Thrones, partecipando al concorso sul sito www.skyscanner.it, dopo aver letto l’articolo su tutti i luoghi dell’amata serie tv.

Skyscanner ha considerato fattori quali i collegamenti aerei, la lunghezza dell’itinerario in auto fra le location, il costo medio di benzina, alloggio, cibo e visite ai monumenti in modo che ciascuno possa scegliere il viaggio più adatto in base al proprio intreresse, budget e tempo a disposizione; e personalizzarlo con le app e gli strumenti di Skyscanner per la ricerca di volo, auto a noleggio e hotel, approfittando di filtri quali ‘includi aeroporti vicini’ per trovare la rotta e il punto di partenza più conveniente per il proprio tour.

Spagna: le 3 ambientazioni nella nuova serie – l’Alcazar di Siviglia (Los Jardines del Agua, Dorne), la plaza de toros de Osuna (Arena Meereen) e il Ponte Romano di Cordoba (Ponte di Volantis) -sono a distanza di un’ora d’auto l’una dall’altra, per cui possono essere facilmente visitabili nell’arco di un weekend. Fra l’altro, Osuna ha aperto la propria plaza de toros ai visitatori proprio dopo l’interesse suscitato dalle riprese della serie, mentre alcuni ristoratori locali hanno introdotto menù tematici per gli appassionati de Il Trono di Spade.

Le tre location sono vicine a quattro aeroporti (Sevilla, Granada, Jerez de la Frontera, Malaga) per cui permettono tour personalizzabili sulla base delle rotte più economiche in base al proprio aeroporto di partenza. Dati i numerosi collegamenti aerei, assieme al basso costo della benzina, degli alloggi (a partire da 68 euro per 2 notti in camera doppia nei weekend, cibo (da 11,5 euro a persona per un pasto in ristorante economico con una birra locale), è il tour ideale per chi ha poco tempo e budget limitato.

Irlanda del Nord: solo 1 nuova ambientazione per la 5^ serie, ma ben 8 location già apparse nelle serie precedenti. Molte delle location sono vicine fra loro per cui è possibile realizzare un unico tour. Ad esempio, si può optare per un tour a nord di Belfast per vedere una nuova location e sei “vecchie”: Magheramorne (Casa Austara e il Castello Nero), le Dark Hedges (strada da Approdo del Re), Cushendun (Le Terra della Tempesta), la baia di Murlough (Le Isole di Ferro), Ballycastle, Ballintoy (Porto Nobile), Larrybane (parte delle Terra della Tempesta) e la spiaggia di Downhill (Spiaggia del Rogo dei Sette Dei): circa 210 km (o 310 km se si rientra a Belfast a conclusione dell’itinerario). Oppure scegliere un percorso più breve a sud di Belfast verso il castello di Ward (Invernalia) ed il Parco Nazionale di Tollymore (Boschi del Nord), con rientro a Belfast, per un totale di circa 148 km.

Gli alloggi, il cibo e la benzina sono mediamente più cari rispetto a Spagna e Croazia, ma ben 7 location su 0 sono visitabili gratuitamente – sono a pagamento solo il Tempio di Mussenden nella Spiaggia di Downhill ed il Castello di Ward.

Croazia: ben 10 location, di cui 5 appariranno nella nuova serie, concentrate intorno ai due poli di Spalato (le nuove) e Dubrovnik (le vecchie). Si può ad esempio scegliere di volare a Spalato (Approdo del Re) e visitare la Fortezza di Clissa, Sibenico (Braavos) e l’incantevole Parco Nazionale di Krka, in un tour di circa 200 km (incluso il tragitto di rientro a Spalato). Un’altra opzione è, invece, volare a Dubrovnik per visitarne la città vecchia (Approdo del Re), le mura con Torre Minčeta (Casa degli Eterni), la Fortezza di Lovrijenac (La Fortezza Rossa) ed i vicini Arboreto di Trsteno (Giardini di Approdo del Re) e Stagno (Approdo del Re), in un tour di poco più di 100 km in totale, prendendo magari un traghetto per vedere poi l’isola di Lokrum (Quarth).

La Croazia è la scelta perfetta per chi vuole vedere il maggior numero di location possibile con il minor budget, specialmente scegliendo i weekend di primavera, prima dell’alta stagione estiva. Il costo di benzina, alloggi e cibo, infatti, è il più basso dei tre itinerari. www.skyscanner.it

News Correlate