venerdì, 19 Aprile 2024

Italiani i meno propensi a imbarcare il bagaglio se si paga extra

Caricatori per tablet e telefoni gli oggetti più dimenticati a casa prima di partire, inglesi i più veloci ai controlli e i francesi i più rilassati, gli spagnoli i più esperti nel bagaglio leggero, mentre gli italiani tra i più infastiditi dai controlli di sicurezza e tra i più meticolosi nei preparativi del viaggio. Ecco le abitudini dei viaggiatori europei in tema di bagaglio in base a un sondaggio condotto da Kayak su circa 6 mila viaggiatori europei.

In particolare, l’indagine ha messo in luce che il 70% degli intervistati controlla le previsioni del tempo prima di preparare il proprio bagaglio. Analizzando le risposte ottenute dagli utenti di diverse nazionalità, sono gli austriaci a eccellere in questo campo: quasi l’84% ha ammesso di controllare le previsioni meteo.

Inoltre, i francesi – insieme agli italiani – sono i viaggiatori più meticolosi e che preparano la valigia 2-3 giorni prima della partenza per essere sicuri di avere con sé tutto il necessario (francesi 53,2%; italiani: 45,2%); gli inglesi sono invece i più smart (il 26,8% dichiara di impiegare da 10 minuti a un’ora).

I russi sono invece i viaggiatori con un’anima più tech: ben il 17,6% utilizza un’app come strumento per un bagaglio perfetto. Gli italiani si posizionano subito dopo i russi con il 9,9%;

Tra gli oggetti maggiormente dimenticati almeno una volta in occasione di un viaggio si collocano in prima posizione i caricatori per telefoni, computer o tablet… con una percentuale media dell’80%. Subito dopo i caricatori, compaiono gli stessi tablet e telefoni, e in alcuni casi anche il passaporto, come succede ad esempio per gli inglesi e gli austriaci con una percentuale rispettivamente del 20% e del 19,7%.

Gli austriaci sono i viaggiatori più propensi a imbarcare il bagaglio (84,3%), mentre gli spagnoli sembrano essere i viaggiatori più esperti nel creare un bagaglio leggero da portare in cabina (25,1%). I russi sono i viaggiatori che sono maggiormente propensi a pagare un costo aggiuntivo per il peso extra del bagaglio. Gli italiani insieme agli austriaci sono invece quelli più attenti e meno propensi a pagare una commissione extra (79,8% dei viaggiatori).

Infine, gli spagnoli – insieme agli italiani – sono i più infastiditi dai controlli del contenuto del proprio bagaglio, mentre i francesi sembrano essere i viaggiatori più rilassati, non solo ai controlli, ma anche nel caso in cui il proprio bagaglio a mano venga imbarcato solo al gate.

Il sondaggio è stato realizzato in concomitanza con il lancio di nuovo strumento da parte di Kayak che rende possibile visualizzare immediatamente i costi extra relativi al bagaglio per avere subito a portata di click il budget complessivo del proprio volo. 

News Correlate