In Italia i bambini hanno un ruolo scarso nella scelta del viaggio. Lo rivela un sondaggio condotto da Skyscanner. In Italia soltanto il 12,4% degli intervistati ha affermato che i propri bambini hanno un ruolo fondamentale in questa decisione. Un dato che migliora se il contributo dei piccoli nella scelta diventa meno impegnativo (qualcosa da dire: 29,8%), mentre un 14,5% ha affermato che i bambini non hanno alcun ruolo nella decisione delle ferie.
Le scelte dei bambini sono tenute in maggior conto in Turchia (43,6%) entre al secondo posto ci sono i danesi (17.9%), seguiti dalla Svezia (17%).
Per quanto riguarda le destinazioni sono soprattutto le mete nazionali ad attirare i viaggi in famiglia. Esclusi i grandi flussi di ricerca voli per Londra e Parigi, destinazioni note per essere ‘facili’ da visitare in famiglia, la top 10 di questo particolare segmento di viaggiatori è occupata da destinazioni italiane.
Al top Sicilia, Calabria e Roma e Milano. Catania è la prima città italiana più ricercata dalle famiglie. Seguono Milano, Lamezia Terme, Palermo, Cagliari e infine, all’ultimo posto Roma. Tra le mete straniere, sempre escludendo Londra e Parigi, scendono di qualche posizione Casablanca e New York. Mentre Barcellona sparisce completamente dalla top 10.
Ma se si chiede ai viaggiatori “qual è la destinazione perfetta per viaggiare in famiglia” vince senza dubbio la Grande Mela. New York è infatti la destinazione più desiderata da chi viaggia con i bambini.
"Saranno probabilmente fattori come la vicinanza a casa o la comodità di parlare la stessa lingua – sottolinea Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia – le ragioni che spingono le famiglie italiane a cercare voli ‘nei paraggi', ma l'Italia sembra essere una meta sembre più ricercata per chi viaggia con dei bambini".