Wonderwood Dino Camp: a Vicenza si gioca con i dinosauri
17 Febbraio 2026, 09:30
Promuovere un nuovo modo di trascorrere il tempo libero con i bambini, basato sulla valorizzazione delle relazioni umane, sul divertimento attivo e sull’esperienza diretta: è l’obiettivo di Wonderwood Dino Camp, il nuovo experience park inaugurato lo scorso 6 febbraio a Vicenza.
Ospitato all’interno del centro commerciale Palladio, il campo offre più di 350 metri quadri di attrazioni ispirati al periodo giurassico. Progettato per bambini da 0 a 10 anni e per i loro accompagnatori, con attività specifiche per la fascia 0/3 anni, Dino Camp è accessibile anche agli adulti, che possono divertirsi mano nella mano con i loro piccoli in un’ambientazione immersiva e coinvolgente.
Nell’Observatory, i bambini possono immergersi in una vasca di palline per ripararsi dall’imminente eruzione del vulcano, per poi imparare la vera origine dei dinosauri giocando al Gino Genoma Game. Bones Rhythm invita a ballare al ritmo dei fossili mentre l’innovativo Laboratory Live Safaris, che unisce creatività e tecnologia, permette ai piccoli di disegnare e colorare il proprio dinosauro ideale, per poi animarlo e partecipare ad un vero e proprio safari.
Massimiliano Freddi, Founder di Wonderwood, dichiara: “La modalità di vivere il tempo libero che abbiamo sviluppato è totalmente nuova. La chiamiamo ‘educaction’, che significa formare attraverso il gioco attivo. Dopo l’esperienza dei parchi all’aperto, con Dino Camp debuttiamo indoor, senza per questo scendere a patti con la nostra filosofia: un’esperienza da vivere in prima persona, concepita per adattarsi ai ritmi e al desiderio di imparare e sperimentare che contraddistingue ogni bambino”.

Il Trader Kaire’s Fossils & Curiosity Shop poi permette di portare con sé un piccolo souvenir dell’esperienza vissuta e prolungarla anche fuori dal parco, mentre il Gertie Café propone gustose merende e sfiziosi aperitivi. Nell’area giochi sono disponibili anche spazi attrezzati per accogliere i piccoli nel corso di eventi e feste di compleanno.
Al momento del taglio del nastro, il Sindaco Possamai ha commentato: “Si tratta di un’iniziativa di grande valore per la città, in grado di rispondere in modo concreto alle esigenze delle famiglie e di rafforzare l’offerta di spazi dedicati all’infanzia con un progetto che a Vicenza mancava. Particolarmente significativa è la scelta di realizzare questo progetto coinvolgendo 30 soci, a dimostrazione di un impegno collettivo e di una visione condivisa. Iniziative di questo profilo contribuiscono a generare opportunità, servizi e attrattività, dimostrando come la capacità di fare squadra possa tradursi in benefici concreti per le famiglie e per l’intera comunità”.
L’inaugurazione ufficiale si è conclusa con una torta firmata dal Re del Cioccolato Ernst Knam e arriva a coronamento di un periodo di preapertura che ha già dato buoni risultati. “Dino Camp – conclude Freddi – si distingue per la forte attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusività. Il coinvolgimento delle risorse locali in tutte le attività di progettazione, realizzazione e gestione conferma inoltre il valore di questo progetto anche come motore di sviluppo e occupazione per il territorio”.