PAZ Kids, laboratorio per bambini alla scoperta del territorio
20 Febbraio 2026, 09:30
Si terrà nel mese di marzo 2026, nel borgo di Cesi di Terni, il laboratorio ‘PAZ Kids – Missione Cesi: alla scoperta del territorio’, pensato per coinvolgere i bambini in età scolastica in un percorso di scoperta, consapevolezza e immaginazione del luogo in cui vivono.
Il laboratorio nasce con l’obiettivo di accompagnare i più giovani all’interno del più ampio processo di rigenerazione culturale e sociale del borgo di Cesi, contribuendo al suo rilancio come meta turistica e di eccellenza, in continuità con ‘PAZ /// esperienza Cesi’, realizzato nell’estate 2025 come campo progettuale intensivo, nell’ambito di “Cesi 2026 – Cesi porta dell’Umbria, porta delle meraviglie: open doors for outdoor”, che ha coinvolto studenti laureandi del corso di Laurea magistrale in Design dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università degli Studi di Perugia.
Con ‘PAZ Kids – Missione Cesi: alla scoperta del territorio’ l’esperienza maturata in ambito universitario viene trasferita in ambito scolastico, adattandone linguaggi, strumenti e modalità alle esigenze dei bambini della scuola dell’Infanzia Cesi Paese e delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Cesi Stazione – IC ‘Felice Fatati’ di Terni.
Articolato in quattro incontri il laboratorio Paz Kids avvicinerà i bambini al territorio attraverso l’esplorazione diretta dei luoghi, la raccolta di storie e leggende, l’osservazione del paesaggio e dei dettagli nascosti del borgo.
Il primo incontro, in programma per giovedì 5 marzo 2026, avrà carattere introduttivo e sarà dedicato alla presentazione delle attività del laboratorio. Ai bambini verrà fornita una base informativa utile a orientarli durante il percorso proposto. Durante l’incontro verrà inoltre introdotto l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030, dedicato a città e comunità sostenibili, che sarà approfondito nell’ultima fase del laboratorio.
Il secondo incontro previsto per venerdì 6 marzo 2026, consisterà in un’uscita alla scoperta del borgo, tra i racconti nascosti dietro i nomi delle vie, le leggende e i simboli di Cesi. I bambini saranno invitati ad annotare o disegnare ciò che li colpisce, con l’obiettivo di catturare immagini rappresentative del luogo, e incontreranno un personaggio del territorio capace di trasmettere curiosità, aneddoti e memorie legate alla storia e alle tradizioni locali.
Durante il terzo incontro, in programma per mercoledì 18 marzo 2026, le idee, le suggestioni e i materiali raccolti verranno riorganizzati e tradotti in elaborati collettivi. Divisi in gruppi, i bambini realizzeranno una mappa illustrata del territorio, rappresentando simboli locali, monumenti, tradizioni, leggende e racconti emersi nel corso dell’esplorazione.
Il percorso si concluderà con il quarto incontro, in programma venerdì 20 marzo 2026, che completerà il lavoro avviato e approfondirà il tema della sostenibilità in riferimento all’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030. I bambini saranno stimolati a immaginare la propria Cesi ideale, trasformando idee, riflessioni ed emozioni nella creazione di uno stemma o stendardo rappresentativo del borgo, realizzato attraverso diverse tecniche espressive.
