martedì, 23 Aprile 2024

Meno viaggi durante le feste. Al top vacanze brevi e mete europee

L'Europa è stata la meta più gettonata per le vacanze di Natale e Capodanno. A dimostrarlo i dati della survey realizzata da Allianz Global Assistance sulle adv del proprio network, che sarà tra i protagonisti di Travelexpo, in programma dall'11 al 13 aprile all'Hotel Città del Mare, a Terrasini, nei pressi di Palermo.
Tra le mete più richieste al primo posto figurano i Paesi Europei (72%), seguiti da Stati Uniti e Canada (30%), Africa (27%) e Italia (27%). In prevalenza si è trattato di viaggi di una settimana (61%) o di un weekend (30%), mentre solo l'8% degli italiani si è concesso un vacanza più lunga, di ben 2 settimane.
L’85% degli italiani ha scelto le capitali europee, il 31% ha preferito le città d'arte, mentre montagna e mare sono stati la meta delle vacanze rispettivamente del 15% e del 12% delle persone che sono partite durante le feste. Per i viaggi a medio e lungo raggio gli italiani hanno scelto mari esotici come i Caraibi, la Maldive e la Thailandia (77%) o città extraeuropee come New York e Dubai (29%). Chi ha preferito organizzare una settimana bianca nell'85% dei casi ha scelto, invece, località di montagna italiane, soprattutto in Trentino e in Alto Adige.
Le vacanze di Natale e Capodanno 2013 sono state caratterizzate da soggiorni più brevi, con mete prevalentemente europee e con una diminuzione delle prenotazioni compresa tra il 20-30% come dichiara il 74% delle agenzie che hanno aderito all'indagine di Allianz Global Assistance.
Oltre al viaggio, nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un'assicurazione, principalmente polizze contro l'annullamento del viaggio (90%) e di assistenza sanitaria (83%).

News Correlate